Negli ultimi anni i maggiori brand del settore hanno differenziato sempre di più la gamma di modelli disponibili al pubblico rendendo migliore ma anche più difficile la scelta del modello adatto alle proprie esigenze.

Nel nostro punto vendita vengono trattati i migliori marchi del settore: Garmin, Polar, Suunto, TomTom e Timex.


 

GARMIN

Per anni la Garmin è stata la leader indiscussa di questo settore, tutt’ora rimane l’azienda più importante al mondo in grado di offrire il maggior numero di soluzioni. Prezzi leggermente più alti dei concorrenti a fronte della garanzia del marchio e delle tecnologie migliori del mercato.

ENTRY LEVEL:

  • FORERUNNER 15 primo punto prezzo di Garmin, gps da polso con tutte le funzioni basiche da corsa, assente la funzione interval training utile per gli amatori evoluti. Discreta qualità prezzo ma nella concorrenza in questo settore si trovano prodotti migliori. Disponibile anche nella versione con la fascia cardio. Punto di forza la facilità d’utilizzo, per chi vuole prendere e partire senza troppe pretese. 5 settimane di autonomia garantite in funzione orologio, circa 8 ore in gps mode.
  • FORERUNNER 25 aggiungete alle funzioni del F15 quelle fitness band (accelerometro e smart notifications), la compatibilità completa con il garmin connect mobile ed ecco qui il nuovo F25. Interessante anche in vista della prossima campagna rottamazioni di garmin che punta proprio su questo nuovo modello.

FASCIA MEDIA

  • FORERUNNER 225 davvero un ottimo prodotto che racchiude ad un buon prezzo tutte le migliori tecnologie del settore applicate al running. Cardio integrato nel polso, schermo a colori, funzioni fitness band (monitor 24h su 24 di calorie, passi e qualità del sonno, anteprima messaggi e telefonate, accelerometro che stima da l numero di passi la distanza percorsa anche senza segnale gps) e gestione interval training perfetta come da tradizione software Garmin. Se vi chiedete se la rilevazione del battito cardiaco è precisa come quella con utilizzo fascia cardiaca la risposta sul campo ci dice che la risposta è “ni”…..sono ancora presenti dei picchi statistici che possono creare qualche piccolo problema in alcuni frangenti di luminosità ambientale. La durata della batteria senza utilizzo gps ma con funzioni fitness band attive è davvero lunga, garantite circa 4 settimane di autonomia completa, con gps attivo invece sono garantite circa 12 ore di allenamento intensivo.
  • FORERUNNER Vivoactive prodotto nato sulla scia dell’apple watch ma con caratteristiche tecniche specifiche per la corsa nettamente superiori. Alle note proprietà del software Garmin si aggiungono la funzione multisport, quella fitness band e last but not least la possibilità di installare delle vere e proprie apps dal sito garmin ConnectIQ. Prodotto interessante che strizza l’occhio a chi desidera mantenere al polso l’orologio per tutte le 24h. Cardio classico eventualmente abbinabile.  Autonomia 3 settimane in utilizzo fitness band, 10 ore in modalità gps.

FASCIA ALTA

  • FORERUNNER 620 non un modello nuovissimo, ma tutt’ora non esiste niente di meglio per un appassionato di corsa. Se non interessano le funzioni multisport e fitness band il 620 racchiude davvero tutto ma proprio tutto quello che serve per allenarsi in modo professionale. Innovazione da segnalare la nuova fascia HRM-RUN che oltre a contenere un sensore che stima la distanza anche in assenza di segnale gps, permette di analizzare l’inclinazione del busto, il tempo di atterraggio a terra, la cadenza e simulare il test del V02 max. Touchscreen per chi interessa anche questa funzione che noi abbiamo trovato un pochino scomoda. Insomma come avere un personal trainer personale al polso. Autonomia 6 settimane in modalità orologio, 10 ore in modalità allenamento gps.
  • FORERUNNER 920XT top di gamma dei multisport Garmin, alle caratteristiche del 620 si aggiungono la gestione multisport (bici e nuoto) e quelle fitness band. Per gli appassionati di escursionismo o trail running utilissimo l’altimetro barometrico integrato che fornisce dati esatti sulla pressione e altimetria mentre il contatore di bracciate consente la stima della distanza in vasca e in mare aperto per chi pratica nuoto o triathlon. Soluzione migliore sul mercato attuale per chi pratica più sport a livello agonistico. Le dimensioni dell’orologio consentono di integrare un’ottima batteria al litio che raggiunge un autonomia record di 24 ore in modalità gps e ben 4 mesi in modalità orologio/fitness band.

FASCIA ALTISSIMA

  • FENIX 3 vi sfido a trovare una sola cosa mancante a questo orologio gps, il Fenix3, top di gamma di Garmin, integra tutte ma proprio tutte le tecnologie presenti al momento nel mondo dei gps sportivi. Antenna EXO integrata su tutta la ghiera che consente la migliore ricezione dei segnali Gps e Glonass senza perdita di qualità durante gli allenamenti in zone poco coperte. Sensore di temperatura e altimetro barometrico integrato per una stazione meteo completa. Tutte le funzioni segnalate nei modelli precedenti comprese quelle fitness band a cui si aggiunge una qualità costruttiva davvero imbattibile. Prezzo alto ma assolutamente proporzionato alle tecnologie offerte. La prova sul campo lo ha posto in cima alla lista dei gps recensiti. Da segnalare la versione Sapphire che prevede un vetro in zafiro antiscalfitura. Rispetto alle versioni precedenti l’utilizzo del menu che risultava un pò complesso per i neofiti è stato notevolmente semplificato. Autonomia 6 ore in modalità orologio e fino a 50 ore in modalità allenamento.
  • EPIX primo orologio gps cartografico da polso, a breve una recensione completa sul sito. Adatto agli appassionati di escursionismo e trial running, le dimensioni nonostante lo schermo generoso non risultano poi così invasive. Gestione multisport compreso trail running, sci e fondo. Antenna EXO di ultimissima generazione, bluetooth smart con compatibilità garmin connect mobile e connect IQ apps. Mappe europee precaricate nell’orologio.

Tutti i modelli recensiti sono in vendita presso il nostro negozio.

Nella prossima rassegna tratteremo i modelli del marchio Polar.