STAGIONE AGONISTICA 2017

IL CRITERIUM 2017 – CLASSIFICA SOCIETARIA (CRITERIUM)

NORME GENERALI 

Al fine di incentivare l’aggregazione, la conoscenza e l’amicizia fra tutti gli atleti iscritti, nonché per aggiungere un quid motivazionale ed invogliare tutti a gareggiare ed a confrontarsi con se stessi e con gli altri, la Società A.S.D. LBM SPORT TEAM compila annualmente una classifica generale, denominata “CRITERIUM”, divisa per atleti di sesso maschile ed atleti di sesso femminile, ove a ciascun tesserato (in regola con iscrizione e certificazione) viene attribuito un punteggio, nelle gare disputate e considerate “valide” e di volta in volta comunicate con i soliti canali (sito web, pagina facebook e newsletter personale settimanale).

Per cercare di “livellare” in maniera matematica la differenza di età fra i partecipanti alle gare podistiche e stilare una classifica ponderata ed il più possibile “giusta”, è stato introdotto il concetto degli abbuoni, diversificati per atleti di sesso maschile ed atleti di sesso femminile: a ciascun concorrente viene attribuito un abbuono (espresso in minuti e secondi) in relazione all’età (vedi Tabelle abbuoni), che viene scalato dal risultato finale della gara.

Anche in questo caso, è stata operata una diversificazione per atleti di sesso maschile ed atleti di sesso femminile:

  • per il settore maschile è stato stimato un rendimento massimo fra i 20 ed i 29 anni, per cui tutti coloro che rientrano in questa fascia d’età sono esenti da abbuoni. Per tutti gli altri atleti gli abbuoni sono rapportati all’età;
  • per il settore femminile è stata mantenuta una fascia di 10 anni esente da abbuoni in corrispondenza della massima forma fisica, ma è stata anticipata di 3 anni (da 17 a 26 anni), considerando che, di norma, la donna matura fisicamente prima dell’uomo. Inoltre, considerando che con l’andare degli anni, le donne perdono più velocemente il rendimento fisico, per compensare le differenze fisiologiche è stata leggermente aumentata la consistenza degli abbuoni a partire dai 36 anni.

Nel redigere le classifiche ed assegnare i punteggi, si cercherà di prendere a base del calcolo il REAL TIME, quando disponibile, altrimenti si utilizzerà l’OFFICIAL TIME. Tutti gli atleti che disputano gare valide con la divisa della LBM SPORT TEAM (conditio sine qua non per essere inseriti nel CRITERIUM) vengono inseriti nella Classifica ed al termine della stagione verranno stilate le due Classifiche Generali Finali, una Maschile ed una Femminile.

Dalla Classifica Generale, verranno estratti tutti gli atleti (per il settore maschile e per il settore femminile) che avranno portato a termine almeno 10 gare tra quelle selezionate dalla A.S.D. LBM SPORT TEAM, che verranno premiati nel corso di una cerimonia ufficiale condivisa a fine stagione.

Per le gare considerate “valide” di norma è prevista la pre-iscrizione a cura della Società, gli atleti che intendono partecipare devono comunicare la propria adesione, entro i termini stabiliti e, ove possibile, provvedere al saldo ed al ritiro del relativo pettorale presso la sede della Società il giorno precedente la gara oppure, in via eccezionale e non sistematica, non oltre 45 minuti prima della partenza. Oltre tale limite, l’addetto alla consegna non si riterrà più responsabile della consegna stessa.

In alcune gare sono previste tariffe differenziate, più economiche all’inizio e via via a salire (ad es. per l’Appia Run, per la Roma – Ostia, per la Maratona di Roma, per varie Mezze Maratone, etc. etc.): in questi casi, per usufruire delle quote più vantaggiose, non è sufficiente prenotare l’iscrizione alla gara ma è indispensabile provvedere al pagamento entro la scadenza stabilita (anche perché la A.S.D. LBM SPORT TEAM ad ogni scadenza intermedia invia all’Organizzazione l’elenco degli atleti iscritti in regola con il pagamento prenotando i relativi pettorali). Solo in questo caso si potrà godere della fascia tariffaria più bassa, altrimenti si passerà alla successiva.

L’atleta che prenota la gara e che per qualsiasi motivo non partecipa, dovrà pagare ugualmente la quota d’iscrizione ed avrà diritto a ritirare il relativo pacco gara, qualora questo non sia subordinato alla riconsegna materiale del “chip”.

Per tutte le gare di CRITERIUM la A.S.D.LBM SPORT TEAM sarà presente nella zona destinata alla Partenza\Arrivo con il proprio Gazebo, per fornire supporto logistico e deposito borse agli atleti tesserati, nel caso della Roma Ostia in cui Partenza ed Arrivo non coincidono verrà organizzato un idoneo servizio di trasporto a mezzo pullman. Se nel corso della Stagione in via eccezionale fossero inserite una tantum gare fuori regione o fuori provincia o comunque distanti da Roma in caso di cospicue adesioni potrà essere considerata l’ipotesi di organizzare un servizio di pullman per il trasporto in loco degli atleti.

In deroga a tutto quanto sopra stabilito, la Società A.S.D. LBM SPORT TEAM si riserva in ogni momento la facoltà di apportare aggiunte o modifiche al presente Regolamento.

 

                                                                                     Il Consiglio Direttivo

 

 

CLIKKA QUI->  tabelle_abbuoni_criterium