Guida pronatori – Test

La pronazione è una cosa seria per chi corre. In questa guida troverai una serie di esercizi facilissimi che potrai fare a casa per rafforzare il piede, aumentarne l’elasticità e prevenire infortuni o dolori.

Esercizio 1

Stando in piedi, posiziona una pallina da tennis sotto al piede e compi dei movimenti circolari e in lunghezza, dal tallone verso le punte. L’obiettivo dell’esercizio è massaggiare e ridurre la tensione sulla fascia plantare.

Esercizio 2

Siediti su una sedia e partendo con il piede in posizione rilassata cerca di sollevare l’alluce, mantenendo a contatto con il terreno le altre quattro dita e il tallone. Mantieni la posizione per circa 3 secondi e poi esegui il movimento contrario, sollevando le altre quattro dita del piede mantenendo tallone e alluce a terra.

Esercizio 3

In posizione seduta, con il piede in avanti appoggiato su un asciugamano e il ginocchio leggermente piegato. Flettendo le dita dei piedi cerca di stropicciare l’asciugamano, stando attento a mantenere il resto del piede a contatto, senza sollevare il tallone.

Esercizio 4

Seduto su una sedia posiziona una penna a terra e cerca di sollevarla flettendo le dita del piede e mantenendo il tallone a contatto con il suolo.
Questo esercizio è fondamentale per rafforzare l’arco plantare e i flessori delle dita (fondamentali in fase di spinta per la corsa).

Esercizio 5

Stando in posizione in piedi carica il peso in maniera alternata, prima sulla punta dei piedi e poi sui talloni. Per ottenere il massimo da questo esercizio esegui il movimento tra una posizione e l’altra molto lentamente.