Scarpe da camminata per persone pesanti: come sceglierle e le migliori
Le persone con un peso corporeo elevato hanno decisamente bisogno di scegliere le scarpe da camminata giuste. Il supporto appropriato non solo migliora la sensazione generale, ma riduce anche il rischio di lesioni e dolori articolari. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio quali sono le scarpe ideali per persone pesanti e presentando i migliori modelli disponibili e spiegando in cosa si distinguono.
Scarpe da camminata persone pesanti: caratteristiche fondamentali
Nel momento in cui bisogna decidere le scarpe da camminata per persone pesanti, il fattore dell’ammortizzazione è senza dubbio uno dei principali da considerare. Una buona ammortizzazione, infatti, permette di ridurre la pressione sulle articolazioni, in particolare le ginocchia e le caviglie. Al fine di ottenere il massimo comfort durante ogni passo, materiali come la schiuma EVA o altre nuove tecnologie sono praticamente fondamentali. Oltre all’ammortizzazione, la scarpa deve poi fornire un supporto robusto, specialmente per quanto riguarda l’arco plantare, perché in tal modo è possibile prevenire la pronazione, che è un problema comune per le persone con peso corporeo elevato.
La durabilità è un’altra cosa da tenere bene a mente. Le scarpe devono essere resistenti all’usura e mantenere la forma anche dopo tanto tempo e un uso prolungato. È fondamentale avere una buona trazione per mantenere la stabilità e prevenire scivolamenti su qualsiasi tipo di terreno. Infine, la vestibilità è fondamentale, con la tomaia che deve avvolgere il piede in modo confortevole, senza che ci siano punti di pressione o sfregamenti, per fornire sicurezza e stabilità.
I migliori modelli di scarpe da camminata per persone pesanti
Hoka Bondi
Le Hoka Bondi sono una delle scelte migliori come scarpe per persone pesanti, per via della loro ammortizzazione eccezionale, grazie a un’intersuola in schiuma EVA che offre un’ottima distribuzione del peso. Questa caratteristica è particolarmente utile per le persone pesanti, poiché riduce l’impatto sui piedi e sulle articolazioni durante la camminata e fornisce un’ottima protezione per tallone e caviglia.
Asics Gel-Kayano
Anche la Asics Gel-Kayano è un’ottima scelta per chi ha bisogno di un supporto strutturale solido grazie all’intersuola FF BLAST PLUS, che protegge e stabilizza la zona tallonare durante l’allenamento, oltre ad attutire gli impatti, mettendo in sicurezza le articolazioni dai microtraumi. Questo rende le Gel-Kayano particolarmente adatte per chi ha un peso corporeo elevato, offrendo stabilità e riducendo il rischio di dolori articolari.
Brooks Glycerin
Le Brooks Glycerin sono il top a livello di comfort e ammortizzazione con la loro tecnologia DNA LOFT. Questa scarpa garantisce un supporto efficace, che aiuta a distribuire il peso in modo uniforme. Per le persone che pesano un po’ di più questa caratteristica è chiaramente importantissima al fine di alleviare lo stress sui piedi e rendere più agevoli anche le camminate più lunghe.
New Balance Fresh Foam 1080
Dotate di un’intersuola Fresh Foam X, le New Balance Fresh Foam 1080 assicurano un’ammortizzazione che distribuisce uniformemente l’impatto. Queste scarpe sono progettate per correre le medie e lunghe distanze su strada grazie al comfort e la falcata fluida, data dalla mescola FUELCELL. Chi pesa tanto giova dall’uso di questa scarpa perché approfitta della riduzione della pressione su specifiche aree del piede, prevenendo dolori e affaticamenti. La tomaia Hypoknit, avvolgente e traspirante, garantisce una calzata stabile e confortevole.
Mizuno Wave Rider
Altra scarpa ideale per le persone più pesanti sono le Mizuno Wave Rider, note per il loro equilibrio tra ammortizzazione e reattività. L’ammortizzazione è garantita dalla schiuma Mizuno Enerzy Foam e dalla potenza della piastra Wave, che distribuisce il peso in modo uniforme, riducendo la pressione sui punti critici del piede. Questo le rende un’opzione eccellente per chi cerca una scarpa che offra sia comfort che supporto per sostenere il peso corporeo durante lunghe camminate.
Saucony Triumph
Le Saucony Triumph sono scarpe altamente ammortizzate grazie all’ottimo assorbimento degli urti con il terreno garantito dall’intersuola PWRRUN+, la quale che offre una sensazione di morbidezza e reattività. Questo aiuta a ridurre lo stress sulle articolazioni. Questa caratteristica le rende perfette per chi ha un peso corporeo elevato e necessita di un supporto extra.
Diadora Mythos Blushield
Le Diadora Mythos Blushield sono una garanzia in termini di morbidezza per effetto della reattività dell’intersuola Light EVA e con la tecnologia Blushield. Anche questa scarpa va menzionata fra le più adatte per chi deve scegliere una scarpa da camminata e ha un peso più elevato rispetto alla norma.
Scopri la serie Diadora Mythos