Scarpe da camminata per la fascite plantare: le migliori scarpe
Per chi pratica camminata sportiva o vuole praticarla e soffre di fascite plantare, la scelta della scarpa da da camminata non può essere sottovalutata.Infatti la fascite plantare per i camminatori non va presa sotto gamba. Questa consiste in un’infiammazione del legamento arcuato del piede, che può causare più o meno dolore in base alla gravità, in particolare nella zona del tallone. Coloro che ne soffrono possono avere delle difficoltà non da poco nello svolgere le attività quotidiane e soprattutto sportive.
Anche la camminata può diventare molto fastidiosa se si ha una fascite plantare. Risulta quindi fondamentale scegliere la giusta scarpa da camminata per la fascite plantare, in grado di ammortizzare lo stress per il piede. Andiamo dunque a vedere nel dettaglio quali sono le scarpe migliori scarpe per chi soffre di fascite plantare.
Fascite plantare: l’importanza della giusta scarpa
La fascite plantare si sviluppa, in una buona parte dei casi, per dei movimenti ripetitivi come la corsa o per una postura scorretta e può creare non pochi fastidi ai diretti interessati.
La scelta delle scarpe adatte è uno dei fattori più importanti anche proprio per la prevenzione, nonché della gestione della fascite plantare, riducendo il dolore ed evitando anche ulteriori problematiche. Indossare calzature non adatte, invece, può aggravare l’infiammazione. Per coloro che soffrono di questo problema ai piedi, è consigliabile fornirsi delle scarpe più indicate, modelli progettati appositamente dalle migliori aziende del settore. Si tratta di scarpe da running, molto utili per una camminata corretta e piacevole. Tali scarpe sono realizzate per offrire supporto, ammortizzazione e stabilità, elementi fondamentali per chi soffre di fascite plantare.
Diventa dunque fondamentale rivolgersi a un negozio specializzato per scarpe running e da camminata, nel quale si potranno ricevere i giusti consigli dagli esperti del settore e provare diversi modelli che soddisfino le proprie esigenze. Qualora si voglia adottare una scarpa che già si possiede per evitare di comprarne un’altra, occorre verificare che questa sia in buone condizioni, non solo dal punto di vista estetico. C’è infatti da accertarsi che l’ammortizzamento e l’elasticità dei materiali siano ancora validi. Nel dubbio è meglio procurarsi scarpe nuove e adatte a gestire la fascite plantare.
Leggi anche “Le migliori scarpe da running per la fascite plantare”
Scegliere una buona scarpa per camminare con la fascite plantare
Nel momento in cui si va a scegliere una scarpa da camminata per la fascite plantare, ci sono diversi fattori da tenere in considerazione. Analizziamoli tutti nel dettaglio.
Ammortizzazione
L’ammortizzazione è uno degli elementi centrali per la scelta perché permette di alleviare il dolore causato dalla fascite plantare. La scarpa deve infatti essere in grado di assorbire con efficacia l’impatto con il terreno durante la camminata o la corsa, soprattutto nella zona del tallone, che è il punto dolente di questa problematica. Le scarpe ben ammortizzate possiedono delle tecnologie che proteggono la suola.
Supporto
Il supporto adeguato dell’arco plantare è condizione altrettanto importante per una buona scarpa da camminata, perché fa sì che il peso corporeo sia distribuito in maniera corretta. Devono soffermarsi maggiormente su questo aspetto coloro che possiedono archi plantari alti o piatti, che hanno bisogno di un sostegno importante da questo punto di vista.
Stabilità
Non può poi essere sottovalutata neanche la stabilità della scarpa in tema di prevenzione del dolore da fascite plantare. Le scarpe più stabili riducono sensibilmente che il piede si muova lateralmente ed effettui sollecitazioni sul legamento arcuato. I modelli con un tallone rigido e con delle tecnologie che controllano il movimento hanno un plus nella scelta.
Comfort e traspirabilità
Chiaramente nella scelta della scarpa per camminare con la fascite plantare si devono valutare anche il comfort generale e la traspirabilità. Queste due caratteristiche non possono essere snobbate perché facilitano le lunghe camminate e le corse. I materiali traspiranti che permettono la giusta ventilazione riducono il rischio di vesciche.
A tutti questi aspetti va poi aggiunta la durabilità. Tutte le scarpe da running, infatti, alla lunga cedono all’usura e perdono le proprietà ammortizzanti e di supporto, per cui vanno ad un certo punto sostituite.
Le migliori scarpe per camminata con fascite plantare
Quali sono dunque le migliori scarpe da camminata per chi soffre di fascite plantare? Andiamo a vedere una selezione apposita con le scelte più appropriate, analizzando nel dettaglio i singoli modelli.
Asics Gel-Nimbus
Le Asics Gel-Nimbus sono note per l’eccellente capacità di ammortizzazione e assorbimento degli urti e assorbire gli urti. Grazie alla tecnologia Gel e alle mescole FlyteFoam e Propel, la scarpa riduce la pressione sul tallone e garantisce una camminata fluida e confortevole.
Scopri la serie Asics Gel-Nimbus
Brooks Glycerin
Le Brooks Glycerin permettono un’ammortizzazione morbida e supportano la camminata. Con la tecnologia 3D Fit Print la scarpa permette al piede di muoversi liberamente e senza costrizioni. Parliamo di un modello ideale per chi corre e cammina con appoggio neutro e pesi medio-alti.
Brooks Ghost
Le Brooks Ghost avvolgono il piede come un guanto e garantiscono una perfetta traspirabilità con la nuova tomaia Engineered Air Mesh. Con la nuova versione l’intersuola è realizzata in schiuma DNA LOFT che dona comfort dal tallone alla punta del piede.
Hoka One One Bondi
Le Hoka One One Bondi sono considerate tra le scarpe più ammortizzate Hoka. Fluide e bilanciate lungo qualsiasi distanza, sono dotate di un’intersuola in EVA che è uno dei migliori materiali per l’ammortizzazione degli urti. Il rapporto qualità prezzo è al top.
Mizuno Wave Rider
Anche le Mizuno Wave Rider garantiscono un alto livello in termini di ammortizzazione e stabilità. Inoltre, la distribuzione della pressione è uniforme grazie alla tecnologia Wave di Mizuno e ciò le rende ideali per chi soffre di fascite plantare.
Scopri la serie Mizuno Wave Rider
New Balance 800
Le New Balance 800 non possono essere escluse dalle migliori scarpe per quanto riguarda la garanzia di un eccellente supporto dell’arco plantare e ammortizzazione. La struttura è piuttosto robusta ma allo stesso tempo leggera e offre il giusto comfort per la camminata. L’ideale per alleviare i sintomi della fascite plantare è la sua tomaia traspirante e l’intersuola ammortizzante.
Scopri la serie Mizuno Wave Rider