Le migliori scarpe da corsa per runner pesanti del 2024

Exercise and healthy concept : Fat man running in the park
Categoria: Guide scarpe 

A ogni runner le sue scarpe, soprattutto se si supera un certo peso. Per scegliere il modello di scarpe running più indicato per atleti pesanti è necessario prendere in considerazione l’appoggio del piede (neutro, supinatore e pronatore) ma anche la postura, il tipo di allenamento, la distanza percorsa. Elementi fondamentali per allenarsi senza infortuni o dolori.

Ecco di cosa parleremo nell’articolo:

Questa la lista delle migliori scarpe da running per runner pesanti:

  1. Adidas Solar Glide;
  2. Asics Gel-Nimbus;
  3. New Balance 1080;
  4. Mizuno Wave Prophecy;
  5. Saucony Triumph;
  6. Hoka One One Bondi;
  7. Asics Gel-Kayano;
  8. Hoka One One Gaviota.

Le esigenze di un runner pesante

Un runner viene considerato “pesante” quando supera gli 85 kg se uomo e i 65 kg se donna. Ovviamente non è una regola fissa, dipende molto anche dall’altezza del runner.

Uno dei modi migliori per capire la propria situazione di peso, oltre a una visita medica da uno specialista, è quella di calcolare il proprio Indice di Massa Corporea. Questo indice (IMC) si ottiene dividendo il proprio peso per la propria altezza al quadrato (kg/m2).

I valori di IMC per la corsa possono essere così interpretati:

  • Normopeso: IMC 18,5-24,9
  • Sovrappeso: IMC 25-29,9
  • Obeso: IMC maggiore di 30

Se il tuo obiettivo è iniziare a correre per dimagrire ti consigliamo di leggere: Correre per dimagrire, consigli e tabella di allenamento.

A ogni modo, la scarpa da indossare per andare a correre deve essere sia protettiva che ammortizzata: l’obiettivo è evitare che l’attività sportiva possa ripercuotersi negativamente su ginocchia e caviglie. La scarpe da running devono garantire il giusto supporto, in modo che il carico sia distribuito in maniera omogenea. Ma deve anche avere quella morbidezza necessaria a diminuire la maggiore onda d’urto durante la falcata a cui il runner è sottoposto proprio per il suo peso.

Non solo: le scarpe running per atleti pesanti devono essere resistenti e durevoli, dato che il carico più elevato fa sì che possano rovinarsi più facilmente rispetto a podisti decisamente più leggeri. In particolare, l’intersuola è la parte della calzatura che può daneggiarsi, e quindi ridurre la sua capacità di ammortizzare il carico. Scarpe running leggere sono quindi da evitare, perché non hanno le caratteristiche richieste, mentre scarpe running per un peso di 70 kg o più devono essere ammortizzate.

In generale, le scarpe running neutre e stabili sono le tipologie più indicate.

Ora vediamo quali sono le caratteristiche delle migliori scarpe da running per atleti pesanti neutri.

Le migliori scarpe da running neutre per atleti pesanti

Un appoggio di tipo neutro è caratterizzato da un movimento del piede che inizia dall’esterno del tallone e quindi ruota verso l’interno del piede per assorbire l’urto e sostenere il peso del corpo. La distribuzione è uniforme e il piede non si sovraccarica, ma questo non signfica che i runner neutri non siano soggetti a infortuni, seppur  meno frequenti. Per questa tipologia di atleti che superano un certo peso, sono disponibili vari modelli di scarpe running ammortizzate al ginocchio, ma in generale che possano soddisfare le loro esigenze specifiche.

Adidas Solar Glide

Le Adidas Solar Glide sono le scarpe perfette per runner pesanti, grazie a un’ammortizzazione comoda che attutisce bene l’impatto in fase di appoggio, e a un’ottimo supporto, sostenendo il piede evitando posture scorrette e infortuni.

Scopri le Adidas Solar Glide

Asics Gel-Nimbus

Le Gel-Nimbus sono tra le migliori scarpe running per asfalto e anche tra le più apprezzate in assoluto. Pensate per le lunghe distanze, rappresentano davvero un modello intramontabile.

Scopri le Asics Gel-Nimbus

New Balance 1080

Le New Balance 1080 hanno la tomaia in Hypnokit ingegnerizzato, che offre sostegno e morbidezza; un’intersuola in Fresh Foam X e una struttura che riesce ad assicurare fluidità durante la corsa.

Scopri le New Balance 1080

Mizuno Wave Prophecy

Le scarpe da running Mizuno Wave Prophecy  sono estremamente ammortizzate. Il sistema di ammortizzazione “Infinity Wave” riesce a garantire la massima dispersione degli urti, mentre la zona posteriore offre il giusto supporto nel momento in cui il piede appoggia a terra.

Scopri le Mizuno Wave Prophecy

Saucony Triumph

Le calzature Saucony Triumph sono morbide e con un sistema di ammortizzazione leggero, indicate soprattutto se l’andatura è medio-lenta.

Scopri le Saucony Triumph

Hoka One One Bondi

Bondi è il modello più ammortizzato della linea Hoka, che assicura il giusto comfort anche percorrendo le lunghe distanze. Inoltre la sua struttura è ideale se si desidera spostare l’appoggio verso il mesopiede e l’avanpiede.

Scopri le Hoka One One Bondi

Le migliori scarpe running per pronatori pesanti

I runner pronatori, invece, durante la corsa effettuano una rotazione del piede verso l’interno prima di arrivare a impattare con il terreno. Questo movimento comporta quindi una superficie più ampia del piede a contatto con il suolo, con il peso che grava su tutto il piede. La pronazione, nei casi più seri, porta all’iperpronazione e a tutta una serie di problemi, tra cui dolori a piedi, gambe e schiena.

Scegliere le giuste scarpe running per atleti pesanti diventa quindi fondamentale: devono essere strutturate e consistenti per poter sostenere il peso e correggere l’appoggio del piede. Necessità di questo tipo non possono infatti essere affidate a delle calzature che non rispondano a determinati requisiti, come già evidenziato.

Asics Gel-Kayano

Le Asics Gel-Kayano sono la scelta ideale per l’iperpronazione e per percorrere delle lunghe distanze. Hanno una suola più flessibile e risulano particolarmente stabili.

Scopri tutta la serie Asics Gel-Kayano

Altra Provision

Ideale per runner iperpronatori e con piede piatto che cercano una corsa naturale e confortevole. La Altra Provision è una scarpa 0 drop dalla calzata comoda aiutando il posizionamento naturale del piede senza influire negativamente sulla dinamica di corsa.

Scopri le Altra Provision

 

Hoka One One Gaviota

Le Gaviota sono scarpe running per atleti pesanti che garantiscono massima ammortizzazione e stabilità. Inoltre è realizzata in modo da risultare elastica, confortevole e affidabile.

Scopri le Hoka One One Gaviota

Potrebbe interessarti anche:

Correre ogni giorno si può? Benefici e rischi

Come iniziare a correre: consigli e programma di allenamento

Lo stretching statico post corsa: benefici ed esercizi