Scarpe da running stabili per pronatori: le migliori del 2024

Categoria: Guide scarpe 

Spesso parlando di corsa si sente parlare di appoggio del piede, un aspetto fondamentale nella tecnica di corsa. I runner con appoggio pronatore sanno bene quanto sia importante per le proprie corse avere delle scarpe da running per pronatori, con caratteristiche specifiche per supportare il piede e accompagnarlo durante tutto l’allenamento senza causare dolori o problemi. Il runner pronatore ha infatti bisogno di una scarpa antipronazione, che supporti il proprio appoggio grazie a un alto livello di stabilità e di controllo.

Per i runner pronatori la scelta della scarpa giusta è fondamentale. Vediamo come scegliere e quali sono le migliori scarpe da corsa per runner con pronazione.

La lista con le migliori 10 scarpe da corsa per pronatori:

  1. Saucony Guide
  2. Brooks Adrenaline GTS
  3. Asics GT-2000
  4. Hoka One One Arahi
  5. Brooks Levitate GTS
  6. Adidas Solar Glide
  7. Altra Provision 
  8. Hoka Gaviota
  9. Asics Gel Kayano
  10. Saucony Hurricane

Cos’è la pronazione

Quando si parla di appoggio nella corsa si identificano tre tipologie di runner, quelli con appoggio neutro, supinatore e pronatore. In base al modo in cui il piede del runner entra in contatto con il terreno durante la corsa si potrà identificare il tipo di appoggio.
Un runner si definisce pronatore quando durante la corsa effettua una rotazione del piede verso l’interno prima di impattare con il terreno. Questo movimento comporta una superficie maggiore del piede che entra in contatto con il suolo, con il peso del runner che va a gravare su tutto il piede. L’appoggio in pronazione nei casi più gravi porta all’iperpronazione e allo svilupparsi della forma della pianta caratteristica del piede piatto. In questi casi è fondamentale scegliere una scarpa da running per pronatori che vada a compensare, scaricando il peso in maniera corretta durante la corsa e correggendo l’appoggio del piede con il giusto supporto.

Come scegliere le scarpe da running per pronatori

Nella scelta della scarpa da corsa i runner pronatori devono prestare attenzione a una serie di caratteristiche che aiuteranno a correre evitando dolori e infortuni. Le scarpe per pronatori sono anche definite scarpe da running stabili, dando controllo e sostegno al piede durante la falcata, in appoggio e durante lo slancio. Queste scarpe si caratterizzano per un elevato supporto all’altezza dell’arcata del piede, una delle zone su cui va a scaricarsi maggiormente il peso del runner pronatore. Un’altra caratteristica delle scarpe da corsa per pronatori è una buona ammortizzazione, che aiuta a ridurre l’impatto con il terreno e il peso che si scarica sul piede.
Scegliere scarpe con buona stabilità è anche un fattore importante se si corre in sovrappeso, dove il peso eccessivo che si scarica sul piede potrebbe anche portare a gravi infortuni.
Con le caratteristiche di stabilità e ammortizzazione le scarpe da corsa per pronatori riescono a correggere e dare supporto al piede del runner, che altrimenti sarebbe esposto a un impatto eccessivo e dannoso con il terreno durante la corsa.

Il consiglio di LBM: il segreto per scegliere la scarpa perfetta per le nostre corse è prima di tutto provarla e sentire come questa si adatta al nostro piede. Questo consiglio è ancora più valido per i runner pronatori, per i quali la scelta è fondamentale per correre stando alla larga da dolori e infortuni.

Le scarpe da corsa migliori per pronatori

Abbiamo visto cos’è la pronazione e quali sono le caratteristiche che distinguono una buona scarpa per pronatori, la stabilità e l’ammortizzazione. Il prossimo passo è scegliere la scarpa.
Abbiamo testato su strada e selezionato quelle che secondo noi sono le migliori 10 scarpe da corsa per pronatori:

Saucony Guide

Comoda e stabile, studiata in particolare per le lunghe distanze. Il supporto antipronazione nell’intersuola e gli inserti della suola garantiscono un appoggio solido e stabile. Sono l’ideale per i runner che vogliono correre lunghe distanze e hanno una pronazione moderata, grazie al supporto non invasivo che lascia il feeling di corsa naturale e dinamico.

Scopri la serie Saucony Guide

 

Brooks Adrenaline GTS

Uno dei modelli più classici del marchio Brooks, le Adrenaline GTS rispondono alle esigenze dei runner pronatori con una scarpa dall’ottima ammortizzazione e con un buon livello di stabilità. La scarpa risulta leggera e reattiva, ideale per i runner con pronazione media che cercano una scarpa dal peso contenuto, stabile e protettiva. Rispetto al modello precedente la nuova GTS è ancora più ammortizzata e comoda, con l’inserto schiuma a tutta lunghezza

Scopri la serie Brooks Adrenaline GTS

Asics GT-2000

Le Asics GT 2000 sono le scarpe per iperpronatori per eccellenza, stabili, ben protettive e con una buona correzione antipronazione. La scarpa ha un’ottima ammortizzazione, con un intersuola che fornisce supporto e sostegno al tallone e all’arcata del piede. Queste scarpe sono molto stabili e protettive, ideali per runner con i piedi piatti o con elevato livello di pronazione.

Scopri le Asics GT-2000 nel nostro shop. Massimo supporto e ammortizzazione per tutte le tue corse.

Scopri la serie Asics GT-2000 

Hoka One One Arahi

Grazie al cuscinetto Meta Rocker e all’intersuola J-Frame la Arahi avvolge il piede alla perfezione, correggendo la pronazione e prevenendo i dolori successivi all’allenamento.

Scopri la Hoka One One Arahi

Brooks Levitate GTS

Le Brooks Levitate GTS sono scarpe reattive pensate specificatamente per i pronatori che cercano velocità e leggerezza per allenamenti di qualità o il giorno della gara.

Scopri la Brooks Levitate GTS

Adidas Solar Glide ST

Le Solar GlideST sono la proposta di Adidas per tutti i runner con pronazione che cercano una scarpa stabile e ben protettiva senza scendere a compromessi. Le Adidas Solar Glide ST hanno un’ottima stabilità e protezione del piede, con una scarpa che si mantiene comunque leggera e reattiva. Una scarpa da corsa veloce e con un peso contenuto, ideale per runner con una pronazione media o leggera.

Scopri tutta la serie Adidas Solar Glide ST

Altra Provision

La Altra Provision è la scarpa per pronazione pensata per dare il massimo supporto e stabilità mantenendo la posizione del piede naturale. Il drop è di soli 6 mm, con un supporto antipronazione ottimo senza andare a “pesare” sul piede durante la corsa. Massimo comfort grazie a uno spazio in punta più ampio, senza andare a stringere su alluce e dita.

Scopri le Altra Provision

Hoka One One Gaviota 3

Scarpa da corsa stabile e perfetta per qualsiasi distanza. Ideale per runner iperpronatroi e per prevenire un’eccessiva flessione verso l’interno, senza correggere troppo l’andatura.

Scopri la serie Hoka One One Gaviota

Asics Gel Kayano

Le Asics Gel Kayano sono un classico nel mondo delle scarpe da running, giunte ormai alla loro ventiseiesima edizione. Il successo di questa scarpa è sicuramente dovuto alla perfetta unione di leggerezza e stabilità, che permette di correre con il giusto sostegno ma senza rinunciare a una scarpa veloce e reattiva. La Gel Kayano è perfetta soprattutto per runner con livelli di pronazione non eccessivi o con appoggio neutro.

Scopri la serie Asics Gel-Kayano

Saucony Hurricane

Il top di gamma delle scarpe stabili Saucony, l’intersuola della Hurricane è studiata per garantire la massima comodità, dando una sensazione di corsa morbida e alleggerendo l’impatto degli urti su gambe e schiena.

Scopri la Saucony Hurricane

Potrebbe interessarti anche:

5 Esercizi per i runner pronatori

Guida alla scelta della giusta taglia per le scarpe da corsa

Differenza tra runner pronatore e supinatore