La bandana da running: tutti gli utilizzi

Categoria: Guide abbigliamento 

Lo scaldacollo o bandana è uno degli alleati fondamentali per i runner. Versatile e poco ingombrante, la bandana può risultare utilissima in ogni allenamento, d’inverno ovviamente, ma anche in estate.
In più la bandana è perfetta non solo per il running. È un accessorio utilissimo per attività sportive e outdoor come trekking, jogging o sci. Ideale come primo strato con i climi più freddi o utilizzata da sola, per gli allenamenti dalla primavera fino all’autunno.

Vediamo in questo articolo tutti gli utilizzi della bandana per gli allenamenti di ogni giorno.


Cerchi una bandana comoda e funzionale per le tue corse?

Te la regala LBM Sport!

Con un carrello di minimo 100 € ricevi subito in regalo la bandana LBM Sport.

RICEVI IL TUO REGALO

Come scegliere la bandana perfetta

Il punto fondamentale per scegliere un’ottima bandana per la corsa è il tipo di tessuto e la comodità.
Il tessuto della bandana dovrà essere leggero, traspirante e, soprattutto, comodo sulla pelle. Per correre evita di utilizzare una bandana in tessuto pesante come il pile, progettate per l’outdoor ma poco adatti all’attività sportiva.

Una buona bandana in tessuto sintetico è l’ideale per mantenere la pelle asciutta lasciando traspirare il sudore.
Sulla pelle il tessuto dovrà essere morbido e confortevole, che non causi sfregamenti e irritazioni e mantenga comunque un’ottima aderenza sulla pelle.

Tutti gli utilizzi della bandana da running

Sciarpa

L’utilizzo più comune della bandana è sicuramente quello di sciarpa.
Ideale per gli allenamenti invernali, per proteggere gola e, se tirato su, anche naso e bocca dal freddo.

bandana da running lbm sport indossata

Cappello

Un utilizzo della bandana ideale per ogni periodo dell’anno è quello di cappello.
In estate: ideale per proteggere la testa dal sole, evitando di surriscaldare la testa e evitando bruciature e insolazioni.
In inverno: perfetta per proteggere la testa da vento, freddo o pioggia poco fitta.

Fascia per la testa

I runner lo sanno bene, in estate, in particolare nelle ore più calde, dopo pochi minuti il sudore inizia ad andare sugli occhi causando non poco fastidio durante l’allenamento.
Il tessuto traspirante e leggero della bandana la rende ideale come fascia per la testa, assorbendo il sudore e asciugandosi in pochi istanti.

Polsino

Avvolta sul polso la bandana diventa in poche mosse un polsino, ideale per l’estate per asciugare il sudore dalla fronte.
In più utilizzare la bandana come polsino è un ottimo modo per portarla con te quando non hai tasche a disposizione. L’ingombro è minimo e non appena ne avrai bisogno sarà pronta per utilizzarla come sciarpa, cappello o fascia.

Sono tanti altri gli utilizzi e i modi per indossare la bandana da running, rendendola davvero l’alleato indispensabile per ogni runner.