Scarpe ammortizzate per dolore al ginocchio: le migliori 5

Categoria: Guide scarpe 

Per chi soffre di problemi al ginocchio la scelta della giusta scarpa, ammortizzata e protettiva, possa fare la differenza sia per lo sport che nel tempo libero. Alcuni dei fattori che causano il dolore al ginocchio sono l’iperpronazione, sovraccarico sulle articolazioni e condizioni come artrite o lesioni pregresse. Fortunatamente, le cose migliorano di tanto anche solo scegliendo le scarpe più adatte, ammortizzate e che dunque proteggono le ginocchia e riducono l’impatto sul suolo.

Andiamo dunque a capire perché tali scarpe sono così importanti per il dolore al ginocchio ed esaminiamo nel dettaglio quali sono i migliori modelli attualmente in circolazione.

L’importanza dell’ammortizzazione per i problemi al ginocchio

Il dolore al ginocchio nasce spesso dalle posture scorrette che portano un carico eccessivo sulle articolazioni, oppure da infiammazioni persistenti. Il ginocchio viene così stressato anche durante attività quotidiane normali. Le scarpe ammortizzate sono progettate proprio per ridurre l’impatto sul piede e distribuire il peso del corpo in maniera più omogenea, supportando al contempo le articolazioni.

Le scarpe che possono alleviare il dolore al ginocchio sono quelle munite di tecnologie di assorbimento degli urti con materiali morbidi e resistenti come schiume EVA e sistemi di supporto strutturale. Queste tecnologie per l’intersuola garantiscono la giusta ammortizzazione andando ad attutire gli impatti del piede. In tale modo viene ridotta la tensione sulle articolazioni e chi le indossa gode di maggior stabilità. La scelta di queste scarpe, soprattutto per le lunghe passeggiate, può fare la differenza per chi soffre questa problematica.

Le migliori 5 scarpe ammortizzate per i problemi al ginocchio

1. Hoka One One Bondi

Le Hoka Bondi sono uno dei modelli più apprezzati per la loro ammortizzazione grazie all’intersuola in schiuma EVA e a una mescola più flessibile che garantisce maggior comfort al piede. Questa scarpa permette di ridurre la tensione sul ginocchio e far star meglio chi soffre di questo problema. La suola in gomma Durabrasion offre un’aderenza e una trazione ottimale, oltre a permettere un’eccellente distribuzione del peso, diminuendo il rischio di iperpronazione e supinazione.

Scopri le Hoka Bondi

2. Asics Gel-Kayano

La Asics Gel-Kayano è una delle scarpe ideali per chi necessita di un supporto solido per l’arco plantare e di un’ammortizzazione efficace per ridurre lo stress sulle ginocchia. L’ammortizzazione è garantita dalla tecnologia GEL di Asics, posizionata strategicamente nell’intersuola per attutire l’impatto sia nella zona del tallone che nell’avampiede. Inoltre, l’intersuola con tecnologia Dynamic Duomax in schiuma più rigida aiuta a prevenire la pronazione e l’eccessiva rotazione del piede verso l’interno e regalare uno stacco leggero e fluido. Questo modello è particolarmente indicato per chi ha ginocchia sensibili e cerca maggiore stabilità.

Scopri le Asics Gel-Kayano

 

3. New Balance Fresh Foam 1080

Fra le migliori scarpe ammortizzate per il dolore al ginocchio vanno annoverate anche le New Balance Fresh Foam 1080. In questo caso l’ammortizzazione è garantita dall’intersuola Fresh Foam X, che aiuta a distribuire uniformemente l’impatto su tutto il piede e a ridurre la pressione sul ginocchio. La tomaia in tessuto tecnico Hypoknit ha una vestibilità a guanto che avvolge il piede e lo stabilizza all’interno della scarpa, il che rende la scarpa perfetta per l’uso quotidiano e le lunghe passeggiate.

Scopri le New Balance 1080

4. Brooks Glycerin

Le Brooks Glycerin sono considerate tra le scarpe più comode e ammortizzate sul mercato, ideali per chi ha ginocchia sensibili o soffre di dolore cronico. La Glycerin GTS 20 ha un’ottima ammortizzazione data dall’intersuola con tecnologia DNA LOFT v3, un processo innovativo ad infusione di azoto che ottimizza la morbidezza e il comfort della scarpa, assicurando, anche, reattività e leggerezza. Inoltre, il supporto intelligente GuideRails limita i movimenti del piede non necessario proteggendo le ginocchia. Senza poi dimenticare la tomaia in air mesh ingegnerizzato, che consente una calzata avvolgente e stabile.

Scopri le Brooks Glycerin

 

5. Mizuno Wave Rider

Infine, anche le Mizuno Wave Rider sono un’ottima scelta per chi cerca un perfetto equilibrio tra ammortizzazione e supporto. Dotate della tecnologia Mizuno Wave, queste scarpe distribuiscono in modo uniforme il carico, riducendo la pressione sui punti critici del piede e offrendo stabilità durante la camminata. Tutto ciò grazie alla schiuma Mizuno Enerzy Foam dell’intersuola, che garantisce energia ad ogni passo, ma anche reattività e propulsione.

Altro punto forte delle Wave Rider è la loro leggerezza, che le rende adatte per camminate prolungate senza affaticare il piede. La tomaia in engineered mesh è stata rinnovata per essere più traspirante e sicura; la calzata senza cuciture elimina ogni attrito e assicura ottima stabilità.La suola in gomma X10 restituisce grip e trazione sulle superfici asfaltate e sui sentieri, è flessibile e garantisce anche una buona stabilità.

Scopri le Mizuno Wave Rider

Potrebbe interessarti anche:

Scarpe da camminata per persone pesanti: come sceglierle e le migliori

Scarpe ammortizzate per tendinite: le migliori 10

Scarpe da running per chi soffre di periostite: le migliori 10