Pegasus: tutto sul modello che ha fatto la storia Nike

Le Pegasus sono il modello più storico e iconico tra le scarpe da running Nike. Nate nel 1983 come la scarpa ideale per tutti i runner la Pegasus si aggiorna con forme nuove, tecnologie e materiali moderni mantenendo sempre la stessa filosofia: Andare incontro alle esigenze di tutti i runner.

Adatta a tutti i runner

La Nike Pegasus da quasi quarant’anni veste i piedi di atleti di ogni livello, dai runner principianti ai professionisti. Pensate per il comfort, le Nike Air Pegasus offrono sostegno al piede mantenendo comunque estrema leggerezza e reattività.

Versatili e pensate per ogni corsa

L'origine della leggenda: la storia della Nike Pegasus

1983: Il primo modello delle Nike Pegasus

È il 1983 quando la Nike Pegasus fa il suo primo ingresso nel mondo del running. L’idea era creare una scarpa da running alla portata di tutti, ma con ammortizzazione e comfort superiori (caratteristiche poco diffuse nelle scarpe indossate dai runner amatoriali in quegli anni).
L’obbiettivo dietro alla prima Nike Pegasus, come ha affermato il CEO di Nike Mark Parker era quello di “creare una scarpa adatta a ogni runner, a un prezzo accessibile”. Caratteristiche tecniche di prima fascia e un design innovativo rispetto alle scarpe da running dell’epoca sono stati i punti forti delle Pegasus già dalla loro nascita.

pubblicità prima nikle pegasus 1983

Photo credits: Pinterest

La prima scarpa da running con tecnologia Nike AIR

Dal primo modello del ’83 molto è cambiato nel mondo del running, sia nella tecnologia che nell’estetica, ma la Pegasus era già in questi anni destinata a segnare l’evoluzione Nike nel mondo del running. Le Pegasus sono le prime scarpe da running a integrare il celebre sistema AIR di Nike, una tecnologia che ancora oggi viene utilizzata nelle sue moderne versioni per le Pegasus e per gli altri modelli top di gamma del marchio.

Sin dalla loro prima uscita le Pegasus hanno conquistato un gran numero di runner, con un modello che ogni anno si aggiornava nelle forme e nei materiali, mantenendo sempre lo spirito della Pegasus originale, una scarpa versatile, adatta a ogni tipo di allenamento.

2000: il ritorno delle Nike Pegasus

Nel ‘98 Nike, nonostante il successo della Pegasus tra i runner, decide di rinnovare le proprie collezioni cambiando il nome del modello in “Arma”, conservando sempre tecnologia e aspetto della linea Pegasus originale. Il risultato? Dopo soli due anni, a causa delle insistenti richieste degli appassionati e il crollo nelle vendite del modello, Nike decide di ripensarci. Così le Air Pegasus 2000 tornano ai piedi dei runner di tutto il mondo confermando il successo della scarpa da running per eccellenza di Nike.

nike pegasus 2000
Nike Air Pegasus 2000

2013: la Pegasus moderna

La Pegasus negli anni si è costantemente evoluta, migliorando la mescola della suola e i materiali utilizzati, con una scarpa sempre più leggera e moderna. Con il tempo sono evoluti i gusti degli appassionati, cercando scarpe sempre più moderne sia nel look che nei materiali.

Con le Nike Pegasus 30 la scarpa rinnova completamente il suo design, aprendo la strada a un design più moderno e snello che vediamo aggiornarsi ogni anno nei modelli attuali.

nike air zoom pegasus 30 2013
Nike Pegasus 30

La famiglia Pegasus: Turbo, Trail e Shield

Negli anni la Pegasus si è innovata e aggiornata, diventando il punto di riferimento anche per gli altri modelli Nike ricolti al running. Le forme e le caratteristiche della Pegasus originale trovano oggi spazio anche in nuove linee:

Pegasus Turbo 2 SE

Scarpa pensata per la performance, ideale sulle lunghe distanze e per il giorno della gara. Il tutto senza rinunciare al comfort.

Pegasus Trail

Tutto il comfort delle Pegasus in una scarpa da trail, con un grip migliorato per lo sterrato, una maggiore prottezione, ammortizzazione morbida e una tomaia più resistente.

Pegasus Shield

La Nike Pegasus pensata per la stagione invernale. Comfort e reattività con una tomaia impermeabile perfetta per il bagnato.

Curiosità sulle Nike Pegasus

Ecco qualche curiosità sul leggendario modello Nike:

  • tra le scarpe da running Nike, le Pegasus sono le più vendute di sempre;
  • come il nome stesso di Nike (la Dea greca della vittoria), anche le Pegasus sono ispirate alla mitologia Greca. Pegaso è il mitologico cavallo alato di Zeus.
  • l’attuale CEO di Nike Mark Parker – nel 1983 – ha lavorato nel team di designer e progettisti che hanno dato vita alla prima Nike Pegasus;
  • molti elite runner di Nike scelgono le Pegasus come scarpa da allenamento, tra questi: Eliud Kipchoge​​ (detentore del record mondiale sulla maratona in 2h01’39”), Mo Farah (oro alla maratona di Chicago nel 2018), Geoffrey Kamworor (oro alla maratona di New York 2019);
  • il top runner Mo Farah ha sempre dichiarato il suo amore per le Pegasus, usandole come scarpe per i suoi allenamenti. Due recenti modelli Pegasus, le 34 e le 35, hanno avuto anche un’edizione limitata progettata in collaborazione con il maratoneta britannico.
Mo farah corre allenamento con air zoom pegasus
Mo Farah in allenamento con le Air Zoom Pegasus