Blog

Due stili di corsa: il jogging e il running

Categoria: Allenamento 

Jogging e Running: una panoramica sulle due tecniche di corsa, la differenza nel tipo di passo utilizzato, il ritmo, i benefici dell’uno e dell’altro per scegliere più adatta al proprio fisico e ai …

Leggi tutto

Correre ogni giorno si può? Benefici e rischi

Categoria: Allenamento 

Quando si inizia a correre la voglia di migliorare è tanta e spesso può esserci la tentazione di allenarsi ogni giorno, 7 giorni su 7. Ma correre ogni giorno fa male? Analizziamo i …

Leggi tutto

Come iniziare a correre: consigli e programma di allenamento

Categoria: Allenamento 

Hai deciso di iniziare a correre ma non sai ancora bene come? Che sia con l’obiettivo di tornare in forma e dimagrire oppure per curiosità, perché vedi al parco i runner correre felici …

Leggi tutto

Allenamento Fartlek: migliora le performance, ma non solo!

Categoria: X-Ray 

Quando si cerca di migliorare le nostre performance di corsa, il Fartlek è sicuramente uno degli allenamenti per eccellenza. Tuttavia, gli HIIT (High Intensity Interval Training) di cui il Fartlek fa parte, contribuiscono …

Leggi tutto

Il criterio age-graded nel running

Categoria: X-Ray 

Lo sai che il real time della gara podistica non è il tuo effettivo tempo di gara? Il real time non permette di confrontare il livello di forma fisica con quello di un …

Leggi tutto

Correre in curva: gli effetti sul tempo di gara

Categoria: X-Ray 

Quanto influisce in pista correre in una corsia interna o più esterna? Come è meglio affrontare le curve durante una maratona per una corsa più efficiente? Nell’articolo risponderemo a queste domande con l’aiuto …

Leggi tutto

Lo stretching statico post corsa: benefici ed esercizi

Categoria: Allenamento 

Lo stretching statico post corsa ha l’obiettivo di mantenere i muscoli distesi e flessibili e accelerare la fase di recupero dopo la corsa. Scopriamo perché è così importante ai fini dell’allenamento, quali sono …

Leggi tutto

Castel Romano Run 1 Maggio 2022: 2a edizione

Categoria: Blog Gare 

Dopo il successo della prima edizione, il 1 Maggio 2022 torna la Castel Romano Run, organizzata da McArthurGlen Castel Romano Designer Outlet  in collaborazione con LBM Sport Team e con con il patrocinio …

Leggi tutto

La bandana da running: tutti gli utilizzi

Categoria: Guide abbigliamento 

Lo scaldacollo o bandana è uno degli alleati fondamentali per i runner. Versatile e poco ingombrante, la bandana può risultare utilissima in ogni allenamento, d’inverno ovviamente, ma anche in estate. In più la …

Leggi tutto

Come scegliere le scarpe da running secondo la fisica

Categoria: X-Ray 

Sai come scegliere davvero un paio di scarpe da running perfetto per te? Sai come peso, forza di impatto e stile di corsa influiscono sul tipo di scarpe da scegliere? La forza d’impatto a cui …

Leggi tutto

Running e calorie bruciate. Lo spiega la fisica

Categoria: X-Ray 

Per dimagrire è meglio correre a lungo o correre più veloce? Quante calorie vengono bruciate quando corriamo? Come possiamo correre consumando meno energie? Nell’articolo risponderemo a queste domande con l’aiuto della fisica! Correre, …

Leggi tutto

Le 7 migliori scarpe da running per l’inverno

Categoria: Guide scarpe 

I runner che affrontano gli allenamenti invernali sotto la pioggia, l’umidità e il ghiaccio hanno bisogno di scarpe con caratteristiche specifiche: impermeabilità, grip, dettagli riflettenti… Vediamo quali sono gli elementi imprescindibili per scegliere …

Leggi tutto

I 10 migliori regali per un runner

Categoria: Corsa e dintorni 

Sei alla ricerca di un regalo per un runner e non sai proprio cosa regalare? In questo articolo troverai una guida per scegliere il miglior regalo per chi ama correre, con una selezione …

Leggi tutto

5 Esercizi per i runner pronatori

Categoria: Allenamento 

La pronazione può causare dolori e fastidi durante e dopo la corsa, che se non trattati con attenzione possono portare a infortuni e infiammazioni. Gli esercizi biometrici sono un modo utile per prevenire …

Leggi tutto

Cos’è il trail running: definizione e tecniche di corsa

Categoria: Corsa e dintorni 

Hai sentito parlare di trail running e vuoi capire meglio cos’è? In questo articolo vedremo la differenza tra trail e corsa su asfalto, le migliori tecniche di corsa per affrontare i percorsi e …

Leggi tutto

Correre per dimagrire, consigli e tabella di allenamento

Categoria: Corsa e dintorni 

Vuoi iniziare a correre per dimagrire e per ritrovare una forma fisica ottimale? Sei nel posto giusto! La corsa è uno degli sport migliori per perdere peso: è un’attività cardio ad alta intensità, dove il …

Leggi tutto

Scarpe da trail Salomon: i migliori modelli

Categoria: Guide scarpe 

Sei alla ricerca delle scarpe giuste per il trail running? Le scarpe Salomon sono la prima scelta dei runners quando si parla di sterrato, l’azienda è specializzata in calzature da trail, puntando sulla …

Leggi tutto

Come vestirsi per il trail running: stagione per stagione

Categoria: Guide abbigliamento 

Stai pensando di fare la tua prima corsa trail, hai comprato delle nuove scarpe con grip e sei quasi pronto, ma… come vestirti per il trail running? Iniziamo con qualche regola valida sempre, …

Leggi tutto

Criterium Sociale LBM SPORT TEAM

Categoria: Gare 

IL CRITERIUM SOCIALE Il CRITERIUM SOCIALE nasce con il fine di incentivare l’aggregazione per favorire la conoscenza e l’amicizia fra tutti gli atleti del TEAM, ma anche per un pizzico di sana competitività …

Leggi tutto

Trail running: consigli e tabelle di allenamento per principianti ed esperti

Categoria: Allenamento 

Il trail running è un tipo di corsa che attira tantissimi runner, dai principianti ai più esperti. Affrontare un trail però non è uguale a correre su asfalto e serve un allenamento specifico. …

Leggi tutto

LBM SPORT Team Triathlon

Categoria: Triathlon 

Il Triathlon ha vissuto negli anni un costante incremento dei tesserati e delle squadre, segno della forte crescita di interesse nella disciplina. A partire dalla stagione 2018 LBM SPORT Team ha affiancato alla …

Leggi tutto