Correre ogni giorno si può? Benefici e rischi

Categoria: Allenamento 

Quando si inizia a correre la voglia di migliorare è tanta e spesso può esserci la tentazione di allenarsi ogni giorno, 7 giorni su 7. Ma correre ogni giorno fa male?
Analizziamo i rischi e i benefici di questo tipo di attività, con consigli sul kilometraggio, altri sport correlati alla corsa e un allenamento tipo per il corridore esperto.

Ecco di cosa parleremo:

I benefici di correre ogni giorno

Iniziare a correre e mantenere una costanza negli allenamenti allenandosi ogni giorno può portare già in breve tempo grandi benefici:

  • migliore circolazione sanguigna;
  • miglioramento del battito cardiaco a riposo;
  • aumento della forza e della resistenza.

Rispetto a chi si allena per 3 volte a settimana, correre ogni giorno permette di migliorare la propria forza e resistenza più velocemente e migliora la capacità respiratoria e cardiaca.
Il corpo si adatta più velocemente alla corsa e i benefici e i risultati si noteranno prima nei runner che iniziano a correre tutti i giorni, con un miglioramento della performance.

Correre tutti i giorni può avere molti benefici, ma è fondamentale sapere come allenarsi, senza sforzi eccessivi e dando al corpo il tempo per recuperare tra un allenamento e l’altro.

I rischi del correre tutti i giorni

Per allenarsi correndo tutti i giorni è importante un programma di allenamento bilanciato e ben ragionato. Evitare di percorrere distanze troppo lunghe a ritmo elevato e programmare sempre gli allenamenti per avere un buon tempo di recupero.

Questi sono i rischi principali connessi ad allenarsi tutti i giorni senza l’adeguato recupero:

  • lesioni e strappi muscolari;
  • fratture ossee;
  • eccessivo affaticamento e mancanza di energie.

Inoltre, portare il proprio corpo al limite dello sforzo che può sostenere, può portare al sovrallenamento: il corpo non ha abbastanza tempo per riprendersi dalla fatica dell’allenamento e ciò si manifesta con la perdita della voglia di allenarsi, un calo di appetito e una sensazione di stanchezza persistente.

É fondamentale fermarsi e concedersi il giusto recupero in caso di affanno, stanchezza, vertigini e tremori durante l’allenamento. Non continuare ad allenarsi in presenza di lesioni e ricominciare solo dopo la guarigione e le dovute cure mediche.

Consigli per iniziare a correre tutti i giorni

La scelta di correre ogni giorno deve essere ponderata in base a vari fattori, tra i più importanti bisogna considerare il livello di allenamento di partenza.
Se si inizia a correre dopo un lungo periodo di inattività, sarebbe più corretto approcciarsi ad un allenamento di 3 giorni a settimana per circa 4/6 settimane. Aumentare progressivamente le sessioni di corsa per arrivare a 5 giorni di allenamento e successivamente a correre ogni giorno.

Quando il livello di allenamento è già buono, è consigliabile iniziare a correre tutti i giorni diminuendo i tempi di allenamento: allenarsi per 30 minuti ogni giorno ad un ritmo uniforme, permette di evitare il sovrallenamento.

Quanti km correre?

Anche per quanto riguarda il numero di chilometri da percorrere, bisogna considerare le condizioni fisiche di partenza. Per un principiante non si dovrebbero superare i 5 km settimanali, mentre per un corridore più allenato si ha carta libera sulle distanze percorribili.

Correre tutti i giorni: l’allenamento tipo dei runner

Un runner esperto è già allenato per le lunghe distanze e i ritmi serrati, ma alternare la velocità di corsa e il kilometraggio nell’arco della settimana rende l’attività meno monotona.

Un allenamento tipo comprende:

  • Giorno 1: Corsa di 5 km a ritmo costante
  • Giorno 2: Corsa di 3 km a ritmo veloce
  • Giorno 3: Corsa di 7 km a ritmo costante
  • Giorno 4: Corsa di 5 km a ritmo costante
  • Giorno 5: Corsa di 6 km a ritmo veloce
  • Giorno 6: Corsa di 8 km ritmo costante
  • Giorno 7: Corsa di 3 km a ritmo veloce

Questo piano lavora sull’alternarsi di differenti velocità e distanze, per garantire sempre il giusto recupero.
Tenere sempre a mente che il piano di allenamento deve essere applicabile alla propria preparazione fisica e può essere intervallato da un giorno di riposo.

Potrebbe interessarti anche:

Due stili di corsa: il jogging e il running

Come iniziare a correre: consigli e programma di allenamento

Lo stretching statico post corsa: benefici ed esercizi