Il criterio age-graded nel running

Categoria: X-Ray 

Lo sai che il real time della gara podistica non è il tuo effettivo tempo di gara? Il real time non permette di confrontare il livello di forma fisica con quello di un atleta più giovane o più anziano, in quanto non tiene conto di età e sesso. Nell’articolo scoprirai come calcolare l’age-graded e il tempo di riferimento, con l’aiuto della scienza!

Come facciamo, quindi, confrontare la nostra prestazione con quella degli altri runner, indipendentemente dall’età e dal sesso? Usiamo il criterio age-graded! Vediamo come si calcola.

appunti con formula per calcolare il criterio age-graded e esempio

Come calcolare il tempo di gara con l’age graded

Il calcolo age graded mette a confronto il tempo del runner con la prestazione migliore di riferimento per la propria fascia di età e genere.
Vengono utilizzari per il calcolo i dati raccolti da Masters Athletics e si considerano i valori delle corse su strada, altrimenti i valori di riferimento sono quelli relativi ai tempi su pista. Nel database si trovano i valori dei record mondiali della prestazione per ogni età e distanza, sia per gli uomini, sia per le donne, e lo si usa come tempo di riferimento.

La formula

formula age-graded

Come si definisce il tempo di riferimento

Il tempo di riferimento rappresenta la massima prestazione registrata da un atleta (uomo o donna) dell’età considerata nel mondo su quella specifica distanza. Questo tempo rappresenta, per definizione, la massima prestazione raggiungibile da quell’atleta di quella specifica età e sesso. Viene preso come tempo di riferimento per quella particolare età e sesso.

Ecco un esempio pratico

Se il record mondiale di un uomo di 40 anni che ha corso 10 Km è 28:25 e Mario ha 40 anni e corre 10 Km in 35:45, Mario avrebbe una percentuale ponderata della performance del 79,49 % (28:25 / 35:45) e potrebbe potenzialmente migliorare ancora la propria prestazione di circa il 20%!

Dove prendere online i tempi di riferimento in base alla propria età/sesso e distanza percorsa?

È possibile reperire online i tempi di riferimento in base alla propria età/sesso e distanza percorsa.
I tempi sono riferiti ai dati raccolti nel database della Masters Athletics.

Confrontare l’age-graded tra uomo e donna è possibile?

Certamente! Se si volesse calcolare la differenza di age-graded tra un uomo ed una donna (a parità di età e distanza chiaramente, quindi lasciando il sesso come unica discriminante), si può procedere così. Supponiamo di prendere come esempio una donna di 30 anni che, sulla distanza della mezza maratona, possiede una % age-graded del 75%. Adesso consideriamo un uomo della stessa età che, correndo la medesima distanza, ottiene una % age- graded del 83%. Se volessimo capire quanto il sesso dell’atleta incide in questo particolare caso, allora ci basterà rapportare tra loro le due % di age-graded: 75%/83%=9,6%.

cronometro su pista da running

Articolo pensato e supervisionato da:
Sandro Mastrolembo
Fisico e Ingegnere Biomedico
Amico di LBMsport e runner
Vedi gli appunti di Sandro

Potrebbe interessarti anche:

Correre in curva: gli effetti sul tempo di gara

Come scegliere le scarpe da running secondo la fisica

Running e calorie bruciate. Lo spiega la fisica