Le migliori scarpe da running del 2024 per chi soffre di fascite plantare

Categoria: Corsa e dintorni 

La fascite plantare è un problema abbastanza comune tra i runner, provoca un’infiammazione del legamento arcuato e, il dolore, può variare a seconda della sua gravità. Per un piede affetto da fascite plantare le scarpe sono fondamentali per alleviare ed evitare l’insorgere di questa fastidiosa infiammazione che può pregiudicare l’andamento di allenamenti e gare.

Se vi state chiedendo: si può continuare a correre con la fascite plantare? Posso prevenire questa infiammazione? Continuate a leggere l’articolo per saperne di più e scoprire quali sono le migliori scarpe da running per chi soffre di fascite plantare, edizione 2024!

  • Questa la lista delle migliori scarpe da running per chi soffre di fascite plantare:

    1. Asics Gel-Nimbus;
    2. Brooks Glycerin;
    3. Brooks Ghost;
    4. Hoka One One Bondi;
    5. Nike Air Zoom Pegasus;
    6. Asics GT-2000.

    Cos’è la fascite plantare?

    La fascite plantare è una patologia infiammatoria a carico del legamento arcuato, cioè la fascia che riveste la muscolatura della pianta del piede. È una delle cause più comuni di tallonite e provoca dolore e difficoltà nel poggiare il piede a terra, soprattutto nelle prime ore del mattino. Il dolore può svanire quando si cammina, ma in genere diminuisce quando si effettuano dei movimenti che riscaldano la muscolatura. La fascite plantare è una problematica molto comune negli sportivi, può manifestarsi a causa dell’utilizzo di scarpe poco ammortizzate o in situazioni che mettono in eccessivo stress il tallone. Insomma, la causa principale è legata ai micro traumi a cui il piede è sottoposto.

    Leggi anche “Le migliori scarpe da running per la fascite plantare”

    Si può correre con la fascite plantare?

    Se si è in una fase acuta di fascite plantare è sconsigliato continuare a correre, perché potrebbe peggiorare la vostra infiammazione. La prima cosa da fare è contattare il vostro medico che vi fornirà ulteriori chiarimenti sulla terapia da seguire per sfiammare la zona interessata. In linea di massima la fascite plantare si cura con il riposo assoluto per un periodo che va dalle 6 settimane fino ai 4 mesi nei casi più gravi, ma ovviamente dipende dal caso.

    Ma è possibile prevenire la fascite plantare? Sì, è assolutamente possibile!

    Innanzitutto è necessario indossare delle scarpe da corsa adatte, assicurandovi che siano ben ammortizzate nella zona del tallone, così eviterete di stressare il piede durante l’allenamento. La seconda cosa da fare è alternare le superfici di allenamento, evitando di correre sempre sull’asfalto e infine praticare un pò di stretching durante ogni allenamento.

    Le scarpe da corsa migliori per la fascite plantare

    Quali sono le migliori scarpe da running per chi soffre di fascite plantare? Cercare nel dettaglio un modello che abbia un’ottima ammortizzazione e un notevole livello di supporto sull’arco plantare.
    Abbiamo testato su strada e scelto per voi quelle che sono le migliori scarpe da running per chi soffre di fascite plantare:

    Asics Gel-Nimbus

    Le Asics Gel-Nimbus sono uno dei modelli più apprezzati nella storia del running! Sono adatte ai runner di ogni livello che cercano una scarpa performante sulle lunghe distanze con un’ammortizzazione ai massimi livelli. La tecnologia gel combinata alle mescole FlyteFoam e FlyteFoam Propel garantisce l’assorbimento degli urti con un atterraggio morbido e una transazione fluida ad ogni passo.

    Scopri la serie Asics Gel-Nimbus

    Brooks Glycerin

    Le Brooks Glycerin sono delle scarpe pensate per i runner con appoggio neutro e peso medio-alto. La sua intersuola è progettata per garantire un atterraggio morbido anche sulle lunghe distanze. Inoltre, la tecnologia 3D Fit Print lascia il piede libero di muoversi senza alcuna costrizione.

    Scopri le Brooks Glycerin 

    Brooks Ghost

    La Ghost è la scarpa da running ideale: avvolge il piede come un guanto e garantisce una perfetta traspirabilità grazie al nuovo tessuto Engineered Air Mesh. Una scarpa da corsa che garantisce un buon equilibro tra ammortizzazione e reattività. Rispetto alla sua versione precedente l’intersuola è realizzata interamente in schiuma DNA LOFT che dona comfort dal tallone alla punta del piede.

    Scopri le Brooks Ghost


  • Hoka One One Bondi

    Le Hoka Bondi sono le scarpe più amortizzate nella gamma di calzature da strada Hoka. Rivoluzionarie, fluide e bilanciate lungo qualsiasi distanza! La sua intersuola è realizzata completamente in EVA, uno tra i migliori materiali in commercio per ammortizzare gli urti, leggero e super efficiente. Un ottimo rapporto qualità prezzo!

    Scopri le Hoka One One Bondi

    Nike Air Zoom Pegasus

    Le Nike Pegasus sono un grande classico del brand, adatte ad ogni distanza e livello di corsa. La schiuma Nike React è leggera, flessibile e  assorbe perfettamente gli urti.

    Scopri la serie Nike Air Zoom Pegasus

    Asics GT 2000

    Ottime per i pronatori che soffrono di fascite plantare e cercano comfort e ammortizzazione, insieme a un ottimo sostegno antipronazione, che eviti infortuni o posture scorrette in fase di appoggio e spinta.

    Scopri la serie Asics GT-2000

Potrebbe interessarti anche:

Scarpe ammortizzate per tallonite: le migliori 7

Scarpe da camminata per persone pesanti: come sceglierle e le migliori

Scarpe ammortizzate per dolore al ginocchio: le migliori 5