Scarpe da trail Salomon: i migliori modelli

Categoria: Guide scarpe 

Sei alla ricerca delle scarpe giuste per il trail running? Le scarpe Salomon sono la prima scelta dei runners quando si parla di sterrato, l’azienda è specializzata in calzature da trail, puntando sulla qualità e resistenza dei propri modelli e sulla ricerca dei migliori materiali.
In quest’articolo troverai una panoramica sulle migliori scarpe da Trail Salomon, selezionate per tipologia di sentiero e condizioni di corsa.

Salomon: il marchio specialista del trail running

Salomon è uno dei brand più famosi nel mondo del trail running. La storia di Salomon ha inizio nel 1947 ad Annecy, nella Francia sudorientale. Partendo dallo sci, nel tempo l’azienda si è specializzata nel mondo degli sport di montagna e outdoor, con attenzione particolare al trail running
Grande attenzione viene messa nella ricerca di materiali sempre più avanzati, per permettere ai runner le migliori condizioni di corsa off road. In alcune calzature la suola è dotata di pellicola Profeel per attutire l’attrito con la superficie e, allo stesso tempo, garantire un’ottima aderenza. In molti dei modelli la tomaia è realizzata in Gore-Tex, un materiale impermeabile che permette di affrontare i percorsi umidi e innevati, mantenendo i piedi asciutti.

Le 7 migliori scarpe da trail Salomon

Per aiutarti a scegliere la scarpa più adatta a te, abbiamo selezionato i modelli migliori di Salomon per il trail running, tra scarpe iconiche e nuove uscite.

Salomon Speedcross

Le Speedcross sono uno dei modelli leggendari di Salomon. Le Speedcross garantiscono grande stabilità, la suola è dotata di tasselli chevron più grandi per un’eccellente aderenza sia nella fase di spinta che di frenata.
Sono uno dei nostri best seller, poiché dotate di un appoggio del piede molto stabile così da poter avere la massima sicurezza in ogni fase della corsa. L’intersuola EnergyCell+ rende la scarpa ammortizzata e con un buon ritorno di energia. La gamma Speedcross comprende modelli specifici anche con tomaia Gore-Tex, ideali per gare e allenamenti invernali.

Ideale per: percorsi trail su terreni morbidi e fangosi, consigliata su medie e lunghe distanze.

Scopri tutta la serie Salomon Speedcross

Salomon XA Pro

Le Salomon XA Pro sono le scarpe perfette per chi corre sui terreni tecnici: la suola Contagrip®, con l’esclusiva mescola Premium Wet Traction, offre la perfetta aderenza anche sul terreno bagnato.
La struttura SensiFit™ avvolge il piede e rende la calzata protettiva e confortevole.

Ideale per: terreni misti, bagnati e rocciosi; consigliata per gare e allenamenti su sentieri tecnici e con forti pendenze.

Scopri le Salomon XA Pro

Salomon Supercross

Le Supercross sono scarpe ideali per affrontare i percorsi trail in condizioni meteo avverse o su sentieri innevati. La tomaia è realizzata in Gore-Tex, un tessuto impermeabile che tiene il piede asciutto anche correndo con pioggia forte o in sentieri fangosi. Il grip è massimo: la suola Contagrip® TD favorisce il contatto con il terreno per un’aderenza eccellente.
La tomaia saldata e senza cuciture garantisce un fit avvolgente; la stabilità e l’ammortizzazione sono date dalla tecnologia EnergyCell™ in schiuma Eva per attenuare l’impatto con il terreno.

Ideale per: terreni morbidi e fangosi, per gare e allenamenti invernali e con pioggia.

Scopri la serie Salomon Supercross

Salomon Sense Ride

Le Sense Ride 4 sono scarpe confortevoli e reattive, dall’ottima versatilità. La tecnologia Optivibe™ assorbe le vibrazioni da impatto con il terreno e rende la scarpa ben ammortizzata. La suola in gomma ha la pellicola Profeel che protegge il piede dagli oggetti appuntiti e favorisce la massima aderenza, per affrontare tutti i tipi di terreno del trail.
La tomaia presenta una rete anti-detriti in mesh 3D, che rende la calzata avvolgente, stabile e protettiva, specialmente nella zona tallonare.

Ideale per: terreni misti; consigliate per sessioni di trail intense sulle medio lunghe distanze.

Scopri le Salomon Sense Ride

Salomon XA WILD

Le Salomon XA Wild sono perfette per affrontare ogni tipo di percorso e ogni condizione metereologica: la suola Contagrip® offre la massima trazione anche sul bagnato e la membrana impermeabile in Gore-Tex mantiene il piede caldo e asciutto.
La calzata è confortevole e sciura, mentre la stabilità è data dalla tecnologia 3D Chassis che ottimizza il controllo del movimento e favorisce un’ottima reattività e protezione durante le corse più lunghe e su terreni irregolari.

Ideali per: terreni misti e rocciosi con ottima aderenza sul bagnato; adatte per corse di lunga distanza.

Scopri la serie Salomon XA Wild

Salomon Ultra Pro

Le Salomon Ultra Pro offrono comfort e stabilità durante la corsa: la calzata è regolabile grazie alla presenza di due alette laterali che permettono di registrare il supporto sull’avampiede e il mesopiede a seconda delle esigenze e donano maggiore protezione dagli urti. L’intersuola in gomma Eva ha una doppia intensità, ciò rende la scarpa più reattiva favorendo la spinta in salita. L’unione con l’inserto Energy Safe™ favorisce la dinamicità del passo. La suola Contagrip® ha dei tasselli molto profondi, per una grande trazione con il terreno e un controllo del passo ottimale.

Ideale per: terreni misti, specialmente su sentieri con terreno cedevole, per allenamenti su medie lunghe distanze.

Salomon XT-6

Le Salomon XT-6 sono perfette per avventurarsi nei terreni più irregolari e scoscesi. L’ammortizzazione in gomma Eva garantisce atterraggi morbidi quando si superano ostacoli come massi e rocce.
L’Agile Chassis™ System offre la massima stabilità sia su distanze brevi che su quelle medio lunghe, è una scarpa resistente e robusta che attutisce gli urti con il terreno ed ha il puntale rinforzato.

Ideale per: terreni tecnici, scoscesi e cedevoli, percorsi di medie lunghe distanze.

Potrebbe interessarti anche:

Cos’è il trail running: definizione e tecniche di corsa

Come vestirsi per il trail running: stagione per stagione

Trail running: consigli e tabelle di allenamento per principianti ed esperti