Allenamento combinato corsa e bici: i benefici

Categoria: Allenamento 

Corsa e bicicletta, connubio perfetto per i runner alla ricerca di un allenamento completo e ricco di benefici. Alternare corsa e bicicletta permette di migliorare le prestazioni in gara, rafforzando i muscoli e il sistema respiratorio.

Corsa e bicicletta sono compatibili?

Possiamo dire di , per un runner integrare il ciclismo come attività parallela alla corsa è sicuramente un grande beneficio. Questo perché si viene a creare una variante di allenamento più stimolante e più completo, dove gambe e glutei restano protagonisti e lo sforzo su di essi permette di mantenere un ottimo tono muscolare.

Molti runner scelgono la bici per mantenersi in forma durante la stagione definita ”di scarico”, che coincide con la fine dell’inverno: se siete runner navigati, abituati a correre lunghe distanze tra gare o maratone e a compiere grandi sforzi, l’allenamento in bicicletta rischia di essere troppo leggero per i vostri parametri.

Per evitare che ciò accada basta scegliere un percorso fatto apposta per la bici ma in grado di ricreare uno sforzo paragonabile a quello della corsa, come ad esempio terreni di montagna o collina. Ogni tipo di allenamento deve partire da un riscaldamento, è indifferente che genere di riscaldamento scegliete purché lo facciate; evitate gli sforzi a freddo, dannosi per i muscoli, e considerate una decina di minuti per attivare lo sforzo che trasformerà la corsa in bicicletta in allenamento a tutti gli effetti.

Differenze tra corsa e bici

Bicicletta e corsa sono simili da un punto di vista muscolare, poiché in entrambi è coinvolta principalmente la parte inferiore del corpo (anche se poi, in realtà, lavorano anche altri gruppi di muscoli). La corsa è un esercizio di tipo aerobico che fa lavorare cuori e polmoni, e la sua durata di solito è inferiore a un allenamento in bicicletta anche se implica uno sforzo superiore.

Dunque il ciclismo, da un punto di vista del potenziamento, è un’ottima alternativa ma se lo sforzo diminuisce troppo si consuma poco e ci si sottoallena, per cui se si decide di inforcare la bici per una bella corsa lo sforzo da compiere dovrà essere sostenuto, da affrontare con l’ausilio di una bici non troppo tecnologica, perché i modelli più moderni tendono a facilitare l’attività riducendo di conseguenza lo sforzo.

Anaerobicamente parlando, uno sforzo ciclistico equivale a circa 1/3 della corsa, dunque la durata della seduta deve essere tripla rispetto a quella della corsa; la durata deve in realtà dipendere dalle capacità individuali ma diciamo che idealmente può andare dai 30 minuti a un’ora.
Ricordate che i percorsi con la bici possono essere considerati un allenamento complementare, dato che da soli non bastano se dovete prepararvi per gare agonistiche: il corpo umano è una macchina complessa ma anche sensibile, a lungo andare si confonde se alternate allenamenti con intensità di sforzo troppo diverse tra loro.

Benefici allenamento bicicletta e corsa

I benefici di un allenamento corsa e bici sono molteplici, vediamo i più importanti:

  • Forza muscolare costante
    Se se siete abituati a correre spesso e per importanti distanze, unire la bici alla corsa permette di sviluppare la forza in muscoli che si rivelano molto utili quando sopraggiunge l’affaticamento, e agiscono come se fossero una sorta di ammortizzatore per la fatica. Essendo la bici una attività aerobica, permette di mantenere un certo tipo di continuità nell’allenamento anche se non correte tutti i giorni.
  • Aiuta a dimagrire
    Il ciclismo è uno sport perfetto se si vuole perdere peso, infatti con un’ora di bicicletta si arriva a bruciare fino a 400 o 500 calorie in base all’intensità dello sforzo. Per ottenere risultati ottimali bisogna però affiancare l’allenamento a una dieta equilibrata e un esercizio costante nel tempo.
  • Non fa male alle articolazioni
    Le articolazioni non sono sollecitate o a rischio, perché non c’è impatto col terreno; sono però sollecitati gambe e glutei e l’aumento della muscolatura vi aiuterà a ridurre il rischio di infortunio quando si corre.

Potrebbe interessarti anche:

Tutto sul triathlon: distanze e tempi

Nuoto per i runner: perché associare allenamenti di corsa e piscina

I migliori sport e esercizi da abbinare alla corsa