Tutto sul triathlon: distanze e tempi

Categoria: Corsa e dintorni 

Il triathlon è uno sport giovanissimo e multidisciplinare individuale, suddiviso in tre prove (nuoto, ciclismo e corsa), che si svolge in modo sequenziale, basato su distanze differenti a seconda dell’evento a cui si partecipa. E’ uno sport nuovo, che può essere praticato a qualsiasi età, a partire dagli 8 anni, fino ad arrivare agli over 70. Non è adatto a tutti perchè è una disciplina che richiede una forte determinazione, resistenza fisica e psicologica. Nel triathlon le distanze sono un elemento fondamentale e imprescindibile per poter accedere a una tra le diverse categorie.

Tabella triathlon distanze

Nel corso degli anni, le distanze si sono diversificate in sei categorie, rendendo questo sport più accessibile a tutti:

tabella distanze triathlon

Tempi di gara triathlon

  • Triathlon Sprint 65 minuti circa;
  • Triathlon Olimpico 95 minuti;
  • Mezzo Ironman 4 ore e 10 minuti;
  • Ironman più di 8 ore.

Ovviamente, i tempi delle competizioni possono essere influenzati dalla difficoltà del percorso e da condizioni metereologiche avverse.

Attualmente il titolo mondiale maschile di Ironman è detenuto dal tedesco Jan Frodeno con un record di 7 ore, 51 minuti e 13 secondi, mentre Daniela Ryf si aggiudica il record mondiale femminile con un tempo di 8 ore, 26 minuti e 16.  secondi. Ma nonostante i tempi e le distanze siano tra le più dure al mondo,il triathlon è tra gli sport più belli e affascinanti, perché unisce divertimento, salute, sfida e armonia con la natura.

Ma qual’è la distanza migliore per il triathlon?

Questa domanda non potrà avere una risposta univoca per tutti, poichè dipende dalle condizioni fisiche e muscolari dello sportivo e dal tempo che può dedicare alla sua preparazione. Ogni triatleta sceglie la distanza più adatta alle sue capacità e prepara un piano alimentare e d’allenamento insieme ad un esperto.

Le origini del triathlon

Il triathlon nasce nel 1977 su una spiaggia di Honolulu alle Hawaii. Un gruppo di amici discuteva su quale fosse la gara più impegnativa tra la Waikiki Rough Water Swim (3.8 km) , la 112 mile (180 km ) Bike Race Around Oahu e la Honolulu Marathon (42.195 km).

Il comandante della marina John Collins propose di combinare le tre prove in un’unica gara. Un suggerimento che scatenò l’ilarità del gruppo, ma che in realtà diede vita al triathlon, con la distanza che ancora oggi è considerata la più importante: l’Ironman. Alla prima edizione ci furono ben 14 partecipanti e il primo vincitore fu Gordon Haller.

A partire da quella prima gara ebbe inizio una vera e propria mania del triathlon. Basti pensare che nell’ultimo ventennio, il numero dei praticanti, delle squadre, delle gare e dei paesi che lo promuovevano, si moltiplicò a dismisura.

Il triathlon ha avuto una lenta e costante evoluzione, che gli ha permesso di esordire nei programmi olimpici di Sidney 2000. Con l’introduzione della disciplina ai giochi olimpici è decaduto il divieto di sfruttare la scia di altri atleti durante la frazione ciclistica, a causa dell’elevato numero di atleti racchiuso in pochi secondi al traguardo. D’altro canto, le gare appartenenti al circuito Ironman, hanno ancora il divieto assoluto di scia nella frazione ciclistica e vengono chiamate gare No Draft (senza scia).

Come allenarsi per una gara di triathlon?

Il triathlon è stato definito come lo sport più faticoso al mondo. E’ una disciplina che richiede una forte determinazione, un’ottima preparazione atletica e un’adeguata attrezzatura (scarpe da running, tuta da triathlon e bici da corsa). La preparazione di una gara richiede ben tre allenamenti specifici:

1° Frazione – Nuoto

Il nuoto è la prima frazione da affrontare in una gara di triathlon, dunque, rappresenta una fase cruciale della competizione. Il triatleta deve dosare le energie per fronteggiare le successive frazioni. L’obiettivo sarà quello di sviluppare una buona acquaticità e resistenza. Di seguito un esempio:

  • Blocco – Riscaldamento di circa 10 minuti
  • Blocco – Esercitazioni tecniche nei diversi stili, circa 15 minuti
  • Blocco – Allenamento con ripetute 20/40 minuti.

2° Frazione – Ciclismo

La frazione di ciclismo dovrà seguire i diversi tipi e ritmi di allenamento. Ad esempio:

  • Ritmo uniforme e intensità costante su percorsi pianeggianti
  • Variazioni di ritmo e velocità su percorsi pianeggianti o ondulati
  • Ripetute in pianura con velocità costante, intervallando con dei momenti di recupero tra una ripetizione e l’altra
  • Salite per aumentare la prestazione

3° Frazione – Corsa

La corsa è la terza ed ultima frazione di una gara e necessita di un allenamento basato su specifiche sedute per bilanciare bene qualità e quantità. Il primo periodo di preparazione sarà dedicato alla costruzione di una base aerobica e forza muscolare; saranno fondamentali le corse lunghe e lente su percorsi misti a collina e pianura. Man mano che la nostra condizione fisica migliorerà, dovremmo aumentare  la durata degli allenamenti fino ad arrivare a 1-2 ore. La costruzione di una buona base aerobica ci permetterà di migliorare la qualità della corsa in termini di distanze e tempi.

Questi tre allenamenti dovranno essere combinati per poter raggiungere le distanza e i tempi necessari alla categoria di triathlon prescelta.

Se vivi a Roma e vuoi metterti alla prova ed iniziare questa disciplina, visita la sezione Corri con noi – LBM Sport ed entra a far parte della nostra associazione sportiva dilettantistica.

Prossime gare – Triathlon Italia 2020

  • 11 ottobre  19° Duathlon Sprint Città di Manerba del Garda;
  • 17-18 ottobre  Campionato italiano Duathlon Sprint;
  • 18 ottobre Campionato Italiano di Paraduathlon Caorle (VE);
  • 25 ottobre 1° Duathlon Pieve di Vernasca (PC);
  • 1° novembre Duathlon Sprint – Autodromo di Pergusa Enna (EN);
  • 8 novembre 20° Duathlon Città dello Zafferano San Gavino Monreale (SU);
  • 8 novembre VI Duathlon Sprint Città di Santena – Prima prova circuito Duathlon 2020- Santena (TO);
  • 15 novembre 6° Duathlon Cross dell’Adda Maleo (LO);
  • 15 novembre Duathlon Città di Pesaro – Campionati italiani Duathlon Classico individuale assoluto e di categoria (no draft) – Pesaro (PU);
  • 22 novembre Duathlon Sprint Città di Pinerolo (TO).

Potrebbe interessarti anche:

Allenamento combinato corsa e bici: i benefici

Nuoto per i runner: perché associare allenamenti di corsa e piscina

I migliori sport e esercizi da abbinare alla corsa