Criterium Sociale LBM SPORT TEAM

Categoria: Gare 

IL CRITERIUM SOCIALE

Il CRITERIUM SOCIALE nasce con il fine di incentivare l’aggregazione per favorire la conoscenza e l’amicizia fra tutti gli atleti del TEAM, ma anche per un pizzico di sana competitività tra di essi invogliandoli a gareggiare ed a confrontarsi con se stessi e con gli altri.

Ogni anno LBM SPORT TEAM compila una classifica generale denominata CRITERIUM, divisa per atleti di sesso maschile e di sesso femminile ove a ciascun tesserato (in regola con iscrizione e certificazione) viene attribuito un punteggio nelle gare considerate “valide” e di volta in volta comunicate con i soliti canali (sito web, pagina Facebook, newsletter).

IL REGOLAMENTO

Per consentire il confronto delle prestazioni di atleti di età differente vengono usate le tabelle di compensazione necessarie a “livellare” in maniera matematica la differenza tra i vari partecipanti. Inoltre, per non penalizzare gli atleti che nel corso dell’anno dovessero saltare un limitato numero di gare, non verranno considerate le gare con il punteggio peggiore.

Nel redigere le classifiche ed assegnare i punteggi, si cercherà di prendere a base del calcolo il REAL TIME, quando disponibile, altrimenti si utilizzerà l’OFFICIAL TIME.

Tutti gli atleti che disputano gare valide con la divisa della LBM SPORT TEAM (conditio sine qua non per essere inseriti nel CRITERIUM) vengono inseriti nella Classifica ed al termine della stagione verranno stilate le due Classifiche Generali Finali, una Maschile ed una Femminile.

Tutto ciò viene spiegato in dettaglio di seguito.

ABBUONI

Gli abbuoni vengono utilizzati per confrontare in maniera scientifica le prestazioni di atleti di diversa età all’interno della stessa gara (vedere le sottostanti tabelle, maschili e femminili). Tutte le classifiche di Criterium si basano sul tempo reale (se disponibile) “allineato” usando le tabelle di compensazione secondo l’età dell’atleta. Vediamo meglio di che si tratta con un esempio.

ESEMPIO ABBUONI:

In una gara di 10 km, un uomo di 32 anni arriva al traguardo con il tempo di 38’30’’. Compensando questo tempo di 1’00’’ (come previsto dalla tabella maschile), il tempo finale conseguito si riduce a 37’30’’. L’atleta in questione verrebbe battuto da un uomo di 55 anni che impiegasse 45’00’’: infatti il tempo di quest’ultimo verrebbe ridotto di 8’40’’ secondo la tabella, portando il tempo finale a 37’20’’.

SCARTI

Verranno automaticamente scartate le 2 gare con il punteggio più basso (le gare saltate valgono 0 punti). In altre parole, la classifica sarà redatta prendendo in considerazione gli n-2 punteggi migliori di ogni atleta. Questo meccanismo scatterà alla terza gara di Criterium, che vedrà scartata la gara con il punteggio più basso. Dalla quarta gara in poi, verranno scartate le 2 gare con il punteggio più basso. Vediamo meglio di cosa si tratta con degli esempi.

ESEMPI SCARTI:

Sono state corse sei gare di Criterium.

TIZIO ha corso tutte le gare, conseguendo i seguenti punteggi: 87 – 92 – 106 – 85 – 100 – 99. Vengono scartati i due punteggi più bassi 87 – 85 e sommati i quattro migliori 92 + 106 + 100 + 99 = 397 punti.

CAIO ha saltato una gara. I suoi punteggi sono: 85 – 98 – 0 – 104 – 85 – 103. Vengono scartati i due punteggi più bassi 85 – 0 e sommati i quattro migliori 98 + 104 + 85 + 103 = 390 punti.

SEMPRONIO ha saltato due gare. I sui punteggi sono: 102 – 112 – 0 – 108 – 0 -104. Vengono scartati i due punteggi più bassi 0 – 0 e sommati i quattro migliori 102 + 112 + 108 + 104 = 426 punti.

MEVIO ha saltato tre gare. I suoi punteggi sono: 0 – 96 – 0 – 106 – 0 – 101. Vengono scartati i due punteggi più bassi 0 – 0 e sommati i quattro migliori 96 + 106 + 0 + 101 = 303 punti.

Naturalmente i due punteggi più bassi scartati sono dinamici, ossia vengono rivalutati dopo ogni gara.

PUNTEGGIO

La classifica di Criterium è stilata sommando i punti “atleta dipendenti” e i punti “gara dipendenti”.

I punti “atleta dipendenti”, d’ora in poi intesi come punti presenza, si ottengono partecipando alle gare di Criterium, e sono progressivi.

  • Per gli uomini: 2 punti alla prima gara conclusa dall’atleta, 4 punti alla sua seconda gara conclusa, 6 punti alla terza gara, 8 punti alla quarta gara, ….. , 40 punti alla ventesima gara portata a termine e così via.
  • Per le donne: i predetti punteggi sono dimezzati, quindi la progressione è: 1 – 2 – 3 – 4 – ….. – 20 – 21 e così via.

I punti “gara dipendenti” sono la somma dei punti distanza e dei punti prestazione.

I punti distanza dipendono dalla lunghezza della gara. Per gli uomini si assegnano 2 punti/km, per le donne 1 punto/km.

I punti prestazione dipendono dal tempo gara “allineato” per età.

Per gli uomini si calcolano nella seguente maniera: l’intervallo di tempo tra il più veloce e il più lento atleta LBM in gara viene diviso in 100 step uguali. Gli atleti nel primo step guadagnano 100 punti, quelli nel secondo step 99 punti, nel terzo step 98 punti, ….. , nel venticinquesimo step 75 punti, ….. , quelli nell’ultimo step 1 punto.

Per le donne, l’intervallo di tempo fra la più veloce e la più lenta è diviso in 50 step uguali; pertanto le atlete nel primo step guadagnano 50 punti, nel secondo step 49 punti, ….. , nel trentesimo step 20 punti, ….. , nell’ultimo step 1 punto.

Quanto sopra si può riassumere con la seguente formula: Punteggio Criterium = punti presenza (progressivi) + punti distanza (fissi) + punti prestazione (variabili)

PREMIAZIONI

Verranno premiati tutti gli atleti che avranno concluso almeno 10 gare di Criterium nel corso dell’anno. Ciò avverrà durante un evento sociale che si terrà all’inizio dell’anno successivo.