Correre di notte: consigli, accessori e abbigliamento per allenarsi

Categoria: Corsa e dintorni 

Correre con il buio può fare paura inizialmente, ma con qualche consiglio e il giusto abbigliamento è possibile allenarsi in tutta sicurezza.

In inverno le giornate si accorciano sempre di più, il tempo a disposizione diminuisce e spesso le nostre corse avvengono a tarda sera. Se ti stai chiedendo come correre di notte in sicurezza, sei nel posto giusto! L’importante è correre con scarpe, abbigliamento e accessori ben visibili.

Segui i nostri consigli e via libera alle corse in notturna!

Prima regola: essere visibili

Nella corsa serale o notturna è fondamentale essere ben visibili. Scegli un abbigliamento sportivo e delle scarpe da corsa con dettagli riflettenti per renderti visibile anche in situazioni con scarsa visibilità.

La sera meglio correre in posti che conosci

Le prime volte che andrai a correre di notte scegli un percorso che conosci bene, magari ben illuminato così potrai rilassarti e concentrarti meglio sul tuo allenamento. Evita di avventurarti in strade completamente buie e isolate. Se corri lungo una strada, ricordati di scegliere sempre la corsia opposta rispetto al senso di marcia delle automobili, ciò ti permetterà di vedere le vetture in arrivo e di renderti visibili alle macchine.

Utilizza una torcia da corsa

Usa una torcia frontale specifica per la corsa, ne esistono vari modelli sia da applicare sulla fronte che al petto. È fondamentale illuminare il percorso per evitare di inciampare su eventuali ostacoli. Ne vale la tranquillità e sicurezza della tua corsa. Le lampade da corsa in commercio sono leggere e pratiche, se ne trovano di diverse dimensioni e costi.
Per correre in sicurezza anche con il buio è importantissimo sapere dove si mettono i piedi, prevedere gli ostacoli e essere consapevoli dell’ambiente circostante.

Corri senza ascoltare la musica

In situazioni di scarsa visibilità è meglio evitare di ascoltare la musica, dovrai essere vigile e il meno distratto possibile per dedicare tutta la tua attenzione a ciò che ti circonda. Con l’orecchio libero è possibile sentire la presenza di auto e altri veicoli in avvicinamento, in particolare se dietro di noi, e avere tutto lo spazio per correre in sicurezza.

Porta sempre il cellulare

Se possibile evita di correre da solo di notte e ricordati di portare sempre con te un cellulare per poter chiamare o inviare la tua posizione a qualcuno in caso di necessità. Gli orologi da running Garmin tra i top di gamma hanno la funzione SOS, che permette di inviare la posizione e chiamare aiuto per qualunque necessità.

Usa scarpe da corsa con dettagli riflettenti

Tra le scarpe più sicure e visisbili sicuramente ci sono Le brooks e le Asics:

Brooks Hyperion Elite 2, scarpe da corsa, unisex, tecnicamente ottime e dal colore giallo fluorescente, perfette per le corse notturne e non solo.

Brooks Glycerin 18, ammortizzazione e comfort per corse sulla lunga distanza e dettagli riflettenti.

Asics Gel Nimbus 22 Lite-Show, che grazie al suo design con inserti riflettenti permette di essere visibili anche in condizioni di scarsa luminosità, perfetta per gli allenamenti invernali e in notturna. Massima ammortizzazione e assorbimento degli urti grazie alla tecnologia gel.

Abbigliamento da corsa per correre con il buio

Abbigliamento da running con strisce o loghi riflettenti, bracciali e pettorine fluorescenti, luci segnaletiche. Usali e non dare mai per scontato che debbano essere gli altri a vederti.

Goditi la tua corsa in notturna

Ultimo, ma non meno importante, vivi a pieno la splendida atmosfera notturna che ti circonda, correre di notte può avere il suo fascino e i suoi vantaggi. La notte ci sono meno persone, rumori e suoni. Non possiamo affidarci completamente alla vista come facciamo durante la nostra quotidianità; dobbiamo orientarci utilizzando anche altri sensi come l’udito, che deve essere ancora più fino. La notte il rumore del respiro diventa più evidente, questo può aiutarti anche a lavorare sulla respirazione durante la corsa. Correre al buio è un allenamento supplementare che allena corpo e mente. L’importante è correre in sicurezza!

 

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