Iniziare a correre all’alba: 10 consigli

Categoria: Consigli tecnici 

Lo sappiamo che è dura. Ma prima di dire categoricamente no!, prova a valutare i nostri suggerimenti sulla corsa al mattino presto. I benefici e il guadagno di tempo ripagheranno lo sforzo dell’alzataccia, ve lo assicuriamo!

Quante volte dopo lavoro vorresti andare a correre ma… spesa, stanchezza, aperitivo con gli amici, relax, figli, appuntamenti ecc non te lo permettono? Hai mai pensato di anticipare l’allenamento? La mattina fondamentalmente è un momento dove non riusciamo a fare molto, tranne fare colazione, lavarci, vestirci e andare a lavoro! Quindi, perché non alzarci un po’ prima e sfruttare quel momento della giornata e dedicarlo a noi stessi?

Ecco i nostri consigli per iniziare a correre la mattina presto:

1. Trova una ricompensa per alzarti presto

Come in tutte le cose, se siamo spinti da una ricompensa, ci impegniamo di più e ci viene meglio. Quindi, perché non pensare al fatto di avere più tempo libero a disposizione dopo il lavoro? Correre la mattina presto – e non la sera o il pomeriggio tardi dopo il  lavoro – ci regala sicuramente del tempo a disposizione per fare ciò che non avremmo fatto per via della corsa o della palestra. Fare un aperitivo, una passeggiata in centro, la spesa, andare a prendere i bambini a nuoto, dedicarci ad un corso o ad un workshop, fare shopping, cucinare, o, più semplicemente, rilassarsi sul divano.
Ci avevate mai pensato a quante cose possiamo fare se iniziamo a svegliarci presto e anticipiamo il momento della corsa nella giornata?

2. Non andare al letto troppo tardi

Regola da rispettare per andare a correre all’alba è non andare a dormire troppo tardi. 22:30 sarebbe un orario ideale per dormire dalle 7 alle 8 ore circa. C’è comunque chi ha bisogno di meno tempo per riposare.

3. Punta la sveglia sempre alla stessa ora

Alzandoci sempre alla stessa ora abitueremo il nostro orologio biologico alla sveglia e, giorno dopo giorno, questo ci eviterà risvegli traumatici. Una volta preso il via, non riusciremo più a farne a meno!

4. Prepara i vestiti per la corsa la sera prima

Fondamentale se non si vuole perdere tempo la mattina a cercare le cose da mettere. La mattina presto le temperature sono più basse, specialmente in inverno. Quindi, è bene vestirsi con una giacca o un gilet antivento, uno scaldacollo, una bandana o un cappello.

5. Indossa un abbigliamento sicuro

Spesso, uscire presto al mattino per correre vuol dire allenarsi con ancora il buio fuori. Mettetevi qualcosa di colorato, in modo tale da essere ben visibili durante la corsa. Oppure, usate delle fascette catarifrangenti o luminose da fissare su polsi o caviglie. In casi più estremi, si può indossare una mini lampadina frontale.

6. Bevi tanta acqua

Oramai lo sappiamo bene, bere è fondamentale. Specialmente per chi fa molta attività fisica ed elimina liquidi in quantità. Il corpo appena sveglio ha bisogno di idratarsi. Prima di uscire bevi almeno un bicchiere di acqua.

7. Fai stretching

Fondamentale sempre, ancora di più al mattino. Cerca di fare almeno 5-10 minuti di esercizi di stretching. La fase di riscaldamento in questo momento della giornata deve essere più duratura rispetto al solito. Quindi, non iniziare subito a correre senza scaldarti. Inoltre, puoi iniziare facendo una breve camminata prima dell’allenamento.

8. Non esagerare con lo sforzo e con la velocità

Il mattino non è certo il momento migliore per dedicarsi a ripetute e allunghi devastanti. Corri, ma senza esagerare. In generale, se sei alle prime uscite al mattino, mantieni un’andatura lenta e non esagerare con i chilometri. Se, invece, sei abituato a correre per 40 minuti, corri per 40 minuti.

9. Concediti una  bella e sana colazione al ritorno

Gratificati con una ricca, ma sana colazione. Molti runner preferiscono correre a stomaco vuoto a prima mattina, c’è chi, invece, prende un caffè con due biscotti, frutta secca o frutta fresca. Dipende tutto dalle nostre abitudini e dal nostro corpo. L’importante è ricaricarsi dopo l’allenamento mattutino. Alcuni esempi? Un vasetto da 125 gr di yogurt bianco, 50 gr di corn flakes, 20 gr di mandorle secche e una spremuta di frutta fresca. In alternativa, possono andar bene 50 gr di pane bruscato integrale e 40 gr di marmellata, un cappuccino con un cucchiaino di miele, 30 gr di noci secche e una spremuta di frutta fresca necessaria per recuperare liquidi e sali minerali.

10. Pensa a quanto tempo hai ancora a disposizione

Sono le 7:30 e hai già fatto tantissime cose? Corsa, doccia, colazione, hai controllato le email e letto le notizie. Quanto sei soddisfatto?