La storia di Adidas nell’atletica leggera: Jesse Owens
Partendo da una piccola città tedesca, Adidas ha conquistato il mondo ed è diventato uno dei marchi sportivi più conosciuti, che per stile, qualità e tradizione non teme paragoni con nessun altro brand. Il suo successo è legato al mondo dell’atletica, un incontro leggendario con Jesse Owens che ha reso iconiche sulla pista le famose “Tre Striscie”. Ma come è nata quest’azienda? Scopriamolo!
La nascita di Adidas
La storia di Adidas ha inizio a Herzogenaurach, in Germania, dove i fratelli Dassler avevano una fabbrica di scarpe da ginnastica. Era una piccola realtà, in cui Adolf si occupava di fabbricare le calzature e Rudolf della gestione e distribuzione. Nel 1936 arrivò una grande occasione: i Giochi Olimpici che si tennero a Berlino. Rudolf colse al volo l’opportunità e si precipitò verso il villaggio olimpico con la sua valigia, che conteneva un nuovo modello di scarpa da pista in gomma e tela, creata da suo fratello Adolf Dassler.
Jesse Owens e le scarpe Adidas
Rudolf Dassler propose all’atleta Jesse Owens di indossare le nuove scarpe chiodate, appositamente studiate e create per l’atletica leggera. La scarpa si presentava con pochissimo tacco, con l’avampiede notevolmente rialzato e con sei lunghi chiodi per aiutare il piede in fase di spinta. Inoltre, per mantenere la suola più stabile, aveva lateralmente quelle che sarebbero presto diventate le famosissime strisce. Jesse Owens intuì le potenzialità di questo modello, decise di indossarlo e diede vita a una performance stratosferica, vincendo quattro medaglie d’oro all’Olympiastadion.
Il trionfo di Adidas
Le quattro vittorie di Owens accesero le luci dei riflettori sui fratelli Dassler, che riuscirono a farsi conoscere oltreoceano, ricevendo moltissime richieste da parte di atleti desiderosi di indossare il marchio con le tre strisce. Dopo la seconda guerra mondiale i fratelli decisero di dividersi. Rudolf Dassler fondò l’azienda Ruda (dalle prime sillabe del suo nome e cognome), che successivamente diventò Puma, mentre Adolf Dassler fondò l’Adidas (da Adi, il suo soprannome e Das, dalle prime tre lettere del suo cognome).