Gel e barrette per la corsa: pre, durante e post allenamento

Categoria: Alimentazione 

Spesso parlando di mezza maratona, maratona o di allenamenti particolarmente lunghi si sente parlare degli integratori per la corsa. Ogni runner durante le proprie corse deve capire quando è il momento giusto per fare affidamento su questi preziosi alleati.
L’importanza degli integratori per la corsa è fondamentale per garantire al corpo di avere le giuste energie durante i nostri allenamenti.

Di seguito, alcuni consigli per scegliere gel e barrette da assumere prima, durante e post allenamento.

Quando assumere gel e barrette per la corsa

Durante le corse più lunghe anche un runner esperto ha bisogno di un aiuto per reintegrare le energie perse durante l’attività. In genere, durante un allenamento di 90 minuti svolto non al massimo dello sforzo vengono consumate tutte le scorte naturali di glicogeno, la base per dare al corpo energia durante l’attività fisica. Con l’aumentare dello sforzo o della durata dell’allenamento queste scorte finiscono, risulta quindi necessario reintegrarle con fonti esterne, come gel e barrette.

ragazza con integratore pro action

Gli integratori costituiscono un aiuto fondamentale per mantenere le energie e non terminare le nostre corse spossati e stremati.
Quando parliamo di integratori per la corsa si apre un mondo; esistono infatti tantissimi prodotti sul mercato. Ogni runner può sperimentare e scoprire quale forma di integrazione preferisce, se a base liquida come i gel o a base solida come le barrette, trovando l’alleato ideale per le proprie corse.

Esistono integratori diversi per ogni momento della corsa. Possiamo individuare tre momenti principali in cui assumere gli integratori:

  • Prima
  • Durante
  • Dopo

Tuti gli integratori sono disponibili nei nostri tre punti vendita!

Integratori prima della corsa

Prima di una gara o di un lungo impegnativo servono energie, zuccheri da spendere per sprigionare energia durante la nostra corsa. Per questo motivo gli integratori, sia gel che barrette, pre -allenamento sono principalmente a base di zuccheri.

Ecco alcuni integratori sia in gel che in barretta da assumere prima della corsa che vi consigliamo:

ProAction Carbo Sprint® Gummy Go

Una barretta a base di carboidrati e caffeina ideale per avere una base di zuccheri per sprigionare energia sin dall’inizio della gara o dell’allenamento.

Ethic Sport Pre Gara Endurance

Un gel a base di maltodestrine ideale la resistenza in gara, favorisce il mantenimento delle energie durante tutta la gara.

Integratori durante la corsa

Se gli allenamenti sono particolarmente lunghi e impegnativi, e si oltrepassa la soglia dei 90 minuti, può servire un aiuto extra, un integratore da assumere durante la corsa. Portare con sé un integratore da consumare durante la corsa è importantissimo per avere nuove energie e proseguire al meglio l’allenamento.
Sia i gel che le barrette da assumere in questo caso sono a base di carboidrati come maltodestrine e altri zuccheri spendibili velocemente durante la corsa.

Grazie alla loro praticità di utilizzo vi consigliamo due gel a base di carboidrati per ristabilire le scorte energetiche:

Pro Action CARBO SPRINT® BCAA

Integratore gel a base di carboidrati e aminoacidi con una pratica confezione con tappo e imboccatura che facilita di molto l’assunzione in gara mentre si corre.

Ethic sport Energia Rapida Professional

Con il suo mix di carboidrati, caffeina e potassio questo gel è perfetto da assumere durante la corsa, per ristabilire il livello di energie e la concentrazione che vi permetteranno di proseguire la vostra corsa.

Integratori post corsa

Una volta terminata la corsa è il momento di reintegrare e favorire il recupero dei muscoli affaticati. Per questo motivo esistono gel e barrette specifiche da assumere dopo la corsa, principalmente a base di proteine.
Gli integratori per il post corsa sono quindi a base proteica per aiutarci a rigenerare i muscoli affaticati. Il prodotto che vi consigliamo per il recupero dopo una gara o un allenamento impegnativo sono:

Pro Action PROTEIN SPORT 30%

Una barretta proteica perfetta da assumere dopo la corsa, preferibilmente 30-45 minuti dopo il termine del vostro allenamento o gara.

Quando assumere gli integratori per la mezza maratona

Per la mezza maratona consigliamo di assumere sempre un integratore di zuccheri prima della corsa. Durante la gara il modo migliore per integrarsi è dopo i primi 50 minuti e, se necessario, per i 5km finali aggiungere un ulteriore integratore. Dopo la mezza maratona un integratore a base proteica vi aiuterà nel recupero.

Quando assumere gli integratori per la maratona

Prima di una maratona, oltre a una naturale scorta di carboidrati è consigliato aggiungere un integratore pre gara a base di maltodestrine e altri zuccheri. Durante la maratona un buon modo per assumere gli integratori è distribuendoli a intervalli regolari, ad esempio un integratore ogni 10km. Dopo la maratona il recupero è fondamentale, assumere un integratore a base proteica nella prima ora post gara garantisce il recupero muscolare e evita dolori e affaticamento nei giorni successivi.

Il nostro consiglio: Prima di assumere gli integratori in gara è consigliato sperimentare e provare la soluzione migliore in allenamento, in modo da essere preparati e reintegrarci al meglio. Quando corriamo lunghe distanze come maratone e mezze maratone il nostro corpo richiede energie extra per performare al meglio. Sul mercato esistono tantissimi prodotti come gel e barrette per reintegrarci, non resta altro che provarli e scegliere quello che fa per noi.

Potrebbe interessarti anche:

Quali sono i trail da provare almeno una volta nella vita

Differenza tra runner pronatore e supinatore

Running e pronazione, cosa si intende?