Le migliori scarpe da trail running per correre sullo sterrato

Categoria: Guide scarpe 

Una buona scarpa da trail running deve garantire stabilità, sicurezza in salita e in discesa nei sentieri più difficili, essere traspirante e, soprattutto, avere il giusto grip per aderire perfettamente al terreno. Correre nella natura è sicuramente un’esperienza fantastica per ogni runner, ma non basta allacciare le classiche scarpe da running per asfalto. Infatti per correre su sterrato è fonamentale utilizzare scarpe specifiche da trail, per evitare infortuni e avere buona stabilità su ogni superficie.

Di seguito, alcuni consigli per scegliere le scarpe, con la lista delle 10 migliori scarpe da trail running.

Come scegliere una scarpa da trail running: caratteristiche

La scarpe da trail running devono avere principalmente tre importanti caratteristiche:

  • stabilità;
  • trazione o grip;
  • protezione.

runner corre nel bosco con scarpe da trail running e abbigliamento tecnico

Ecco alcuni consigli per scegliere la scarpa da trail giusta per te. Vuoi saperne di più e approfondire? Leggi anche: Scarpe da trail running, come scegliere quella giusta per te
Punta su una scarpa che ti assicuri una buona stabilità non facendo muovere il piede all’interno della calzatura. Le intersuole di altezza medio-bassa sono più stabili, sebbene meno ammortizzate. Il materiale della suola, la disposizione e la forma dei tacchetti determinano il grip della scarpa. Se il tuo percorso si sviluppa su un terreno umido e fangoso è meglio scegliere una suola larga con tacchetti alti e distanziati, mentre per un percorso roccioso e asciutto, sono più adatte le suole con tacchetti bassi e ravvicinati. Infine, evita di scegliere una scarpa troppo leggera. Le scarpe da trail running non devono essere troppo leggere e morbide.

 

Le migliori scarpe da trail: lista completa

Elenco con le scarpe da trail running dei migliori brand:

Hoka One One Speedgoat

È una scarpa da trail running adatta a sentieri tecnici e con un ottimo grip anche sul bagnato. La suola con tasselli da 5 mm permette di spingere e accelerare con maggiore sicurezza e aderenza al terreno. Nella tomaia, inserti protettivi sul talloe e sulla punta proteggono da ostacoli, rami e altri oggetti che possano urtare il piede causando traumi e infortuni.

Scopri la serie Hoka One One Speedgoat

Salomon Speedcross 5

Estremamente confortevole grazie alla rimozione di tutti i materiali rigidi. La perfetta combinazione delle tecnologie EnergyCell + e composti EVA garantisce un effetto rebound elevato, anche dopo tanti chilometri. I grandi tacchi e l’ampia area del tallone forniscono una buona stabilità. La trovi anche in limited edition, con un colore esclusivo e un look rivisitato.

Scopri tutta la serie Salomon Speedcross

Saucony Excursion TR

Grip solido con tasselli da 4,5 mm in gomma di carbonio e tomaia impermeabile. Una scarpa da trail running solida e con ottimo grip, pensata per i trail invernali grazie alla tomaia impermeabile in Gore-Tex e a tasselli alti e rinforzati.

Scopri le Saucony Excursion TR

The North Face Vectiv

La tecnologia VECTIV è nota per il grande ritorno di energia che offre all’atleta dal piede neutro. La suola è dotata di alette, per una presa più salda. È la calzatura ideale per lunghe distanze nei terreni di montagna più complessi. Adatta ai trail runner più intrepidi, garantisce ammortizzazione e assorbimento degli urti. Presenta rialzi interni, per una calzata più aderente e una tomaia in rete flessibile e traspirante.

Scopri la serie The North Face Vectiv

Salomon Sense Ride

Perfette per qualsiasi terreno, anche il più instabile, grazie alla tecnologia Salomon Contagrip. Massima aderenza al terreno e comfort per una corsa sicura, reattiva e ben ammortizzata. Comode, sicure, ammortizzate e reattive.

Scopri le Salomon Sense Ride

Hoka One One Challenger

Una scarpa da trail leggera e stabile, pensata per chi cerca un buon mix tra velocità, stabilità e protezione. L’intersuola ammortizzata con schiuma CMEVA regala un atterraggio morbido e confortevole, con una buona reattività e ritorno di energia in fase di spinta. Il modello con tomaia in Gore TEX garantisce infine un’impermeabilità perfetta per il piede.

Scopri la serie Hoka One One Challenger

New Balance Hierro

Una scarpa da trail running perfetta per i sentieri tecnici e per i trail invernali, in gare o in allenamento. La suola in Vibram garantisce ottimo grip anche su terreni sdrucciolevoli e scivolosi. La mescola ammortizzata Fresh Foam dà alla scarpa un’ottima ammortizzazione, per mantenere il comfort e proteggere dagli urti.

Scopri la serie New balance Hierro

Topo Ultraventure

È una scarpa completa e versatile. Si adatta facilmente a qualsiasi superficie grazie alla suola Vibram. È dotata di un’intersuola in EVA a tre densità, per un’ammortizzazione semplice, una buona stabilità e una magnifica protezione. Presenta una tomaia in fori di drenaggio, per una rapida asciugatura.

Scopri le Topo Ultraventure

Altra Lone Peak

È il modello ideale per l’alta velocità e in condizioni di bagnato. La struttura a scarponcino eVent è resistente alle intemperie. Con l’intersuola Altra EGO reattiva e la suola MaxTrac antiscivolo, puoi affrontare qualsiasi tipo di terreno. È una scarpa da poter sfruttare durante tutto l’anno.

Scopri la serie Altra Lone Peak

Dopo la scelta della scarpa vuoi partire con nuove corse sui tuoi sentieri preferiti?
Leggi la guida all’allenamento per il trail running, con tabelle e consigli dedicati a runner principianti ed esperti.

Potrebbe interessarti anche:

Cos’è il trail running: definizione e tecniche di corsa

Scarpe da trail Salomon: i migliori modelli

Come vestirsi per il trail running: stagione per stagione