Le migliori scarpe da trail running per correre sullo sterrato

Categoria: Guide scarpe 

Una buona scarpa da trail running deve garantire stabilità, sicurezza in salita e in discesa nei sentieri più difficili, essere traspirante e, soprattutto, avere il giusto grip per aderire perfettamente al terreno. Correre nella natura è sicuramente un’esperienza fantastica per ogni runner, ma non basta allacciare le classiche scarpe da running per asfalto. Infatti per correre su sterrato è fonamentale utilizzare scarpe specifiche da trail, per evitare infortuni e avere buona stabilità su ogni superficie.

Di seguito, alcuni consigli per scegliere le scarpe, con la lista delle 10 migliori scarpe da trail running.

Come scegliere una scarpa da trail running: caratteristiche

La scarpe da trail running devono avere principalmente tre importanti caratteristiche:

  • stabilità;
  • trazione o grip;
  • protezione.

runner corre nel bosco con scarpe da trail running e abbigliamento tecnico

Punta su una scarpa che ti assicuri una buona stabilità non facendo muovere il piede all’interno della calzatura. Le intersuole di altezza medio-bassa sono più stabili, sebbene meno ammortizzate. Il materiale della suola, la disposizione e la forma dei tacchetti determinano il grip della scarpa. Se il tuo percorso si sviluppa su un terreno umido e fangoso è meglio scegliere una suola larga con tacchetti alti e distanziati, mentre per un percorso roccioso e asciutto, sono più adatte le suole con tacchetti bassi e ravvicinati. Infine, evita di scegliere una scarpa troppo leggera. Le scarpe da trail running non devono essere troppo leggere e morbide.

Leggi anche: Scarpe da trail running, come scegliere quella giusta per te

Le migliori scarpe da trail: lista completa

Elenco con le scarpe da trail running dei migliori brand:

Hoka One One Speedcross 4

È una scarpa da trail running adatta a sentieri tecnici e con un ottimo grip anche sul bagnato. La suola con tasselli da 5 mm permette di spingere e accelerare con maggiore sicurezza e aderenza al terreno. Nella tomaia, inserti protettivi sul talloe e sulla punta proteggono da ostacoli, rami e altri oggetti che possano urtare il piede causando traumi e infortuni.

ACQUISTA UOMO
ACQUISTA DONNA

The North Face Vectiv Enduris

La tecnologia VECTIV è nota per il grande ritorno di energia che offre all’atleta dal piede neutro. La suola è dotata di alette, per una presa più salda. È la calzatura ideale per lunghe distanze nei terreni di montagna più complessi. Adatta ai trail runner più intrepidi, garantisce ammortizzazione e assorbimento degli urti. Presenta rialzi interni, per una calzata più aderente e una tomaia in rete flessibile e traspirante.

ACQUISTA UOMO
ACQUISTA DONNA

Salomon Sense Ride 4

Perfette per qualsiasi terreno, anche il più instabile, grazie alla tecnologia Salomon Contagrip. Massima aderenza al terreno e comfort per una corsa sicura, reattiva e ben ammortizzata. Comode, sicure, ammortizzate e reattive.

ACQUISTA UOMO IN OFFERTA

ACQUISTA DONNA IN OFFERTA

Hoka One One Challenger ATR 6 GTX

Una scarpa da trail leggera e stabile, pensata per chi cerca un buon mix tra velocità, stabilità e protezione. L’intersuola ammortizzata con schiuma CMEVA regala un atterraggio morbido e confortevole, con una buona reattività e ritorno di energia in fase di spinta. La tomaia in Gore TEX della scarpa garantisce infine un’impermeabilità perfetta per il piede.

ACQUISTA UOMO
ACQUISTA DONNA

 

Salomon Speedcross 5

Estremamente confortevole grazie alla rimozione di tutti i materiali rigidi. La perfetta combinazione delle tecnologie EnergyCell + e composti EVA garantisce un effetto rebound elevato, anche dopo tanti chilometri. I grandi tacchi e l’ampia area del tallone forniscono una buona stabilità. La trovi anche in limited edition, con un colore esclusivo e un look rivisitato.

ACQUISTA UOMO IN OFFERTA

ACQUISTA DONNA IN OFFERTA

Asics Fujitrabuco Lyte

È una scarpa studiata appositamente per chi corre a ritmi vivi. L’intersuola FlyteFoam la rende leggera e flessibile, per un ritorno ad alta energia e riduzione del peso. Aggiunge rimbalzo al tuo passo e ti fa sentire più leggero mentre corri. La suola permette un’ottima presa su terreni difficili e irregolari.

ACQUISTA UOMO IN OFFERTA

Topo Athletic Ultraventure

È una scarpa completa e versatile. Si adatta facilmente a qualsiasi superficie grazie alla suola Vibram. È dotata di un’intersuola in EVA a tre densità, per un’ammortizzazione semplice, una buona stabilità e una magnifica protezione. Presenta una tomaia in fori di drenaggio, per una rapida asciugatura.

ACQUISTA UOMO IN OFFERTA

Altra Lone Peak ALL-WTHR Low

È il modello ideale per l’alta velocità e in condizioni di bagnato. La struttura a scarponcino eVent è resistente alle intemperie. Con l’intersuola Altra EGO reattiva e la suola MaxTrac antiscivolo, puoi affrontare qualsiasi tipo di terreno. È una scarpa da poter sfruttare durante tutto l’anno.

ACQUISTA UOMO IN OFFERTA

Asics Trabuco Max

Pensata per i trail runner esperti che cercano reattività sui percorsi lunghi e impegnativi. Presenta la tecnologia GUIDESOLE, che assorbe l’impatto degli urti e riduce l’affaticamento muscolare in fase di spinta. La suola, realizzata con materiale Asicsgrip, garantisce un’ottima trazione in salita e in discesa, fornendo un’eccellente ammortizzazione e grande traspirabilità.

ACQUISTA UOMO IN OFFERTA

Non resta che scegliere il prossimo trail. Buona corsa!

2 runner corrono nel bosco un trail con scarpe da trail running

Potrebbe interessarti anche:

Scarpe da trail running: come scegliere quella più adatta a te

Salomon: le scarpe da trail running per eccellenza

Cos’è il trail running? Definizione e consigli per la scelta di scarpe e abbigliamento